giovedì 3 aprile 2014

Reset tablet Mediacom, Majestic, Miia o i-INN bloccato o non funzionante? La guida

Se avete comprato un tablet android di marca Mediacom, Majestic, Miia o i-INN e ultimamente avete notato che il vostro device ha dei problemi come ad esempio si blocca spesso, alcune volte si riavvia da solo o risulta parecchio lento (quindi l'esperienza d'uso ne risente parecchio), vi segnalo che possono esserci vari modi per procedere al suo reset, ovvero al ripristino di fabbrica del sistema operativo per risolvere tutti i problemi.

La guida su come procedere al reset di fabbrica su tablet android

Inanzi tutto la prima cosa da fare prima di procedere al ripristino è quello di salvare tutti i dati, foto, video, documenti memorizzati nel vostro tablet trasferendoli nel vostro PC o in un altro dispositivo di memoria di massa (hd esterno, chiavetta usb); inoltre se avete una scheda micro sd inserita nel tablet toglietela e rimettetela apposto solo dopo aver eseguito una delle seguenti procedure.

La prima procedura, la meno invasiva e la più facile, è quella di procedere al reset di fabbrica tramite il menu delle impostazioni android del vostro tablet Mediacom, Majestic, Miia o i-INN; basta infatti scorrere nelle IMPOSTAZIONI->PRIVACY O BACKUP E RIPRISTINO->RIPRISTINO DATI DI FABBRICA e selezionare quest'ultima opzione; questa procedura è fattibile se il tablet funziona ancora e vi permette di entrare nel sistema operativo Android e compiere quindi questa facile operazione;

Nel caso in cui il tablet si trovi in condizioni software ancora più disperate, ovvero non si riesce neanche ad avviare normalmente, o si blocca subito dopo essere entrato nel sistema operativo, c'è una seconda procedura ovvero quella dell'HARD RESET che può avvenire in due modi:
  • Quella più semplice che consiste, se il Tablet Mediacom, Majestic, Miia o i-INN ne sono provvisti, di procedere al ripristino del dispositivo inserendo un aghetto, una puntina nel forellino del reset, che trovate di solito nella parte in basso del device o nella parte laterale vicino ai tasti volume o accensione.
  • Se non è presente il forellino del rest potete utilizzare la procedura più complessa che è valida per tutti i tablet con sistema operativo Android seguendo la guida sottostante.
Per procedere all'hard reset manuale senza l'apposito forellino dovete fare così:
  1. Dovete spegnere il vostro tablet Mediacom, Majestic, Miia o i-INN;
  2. A tablet spento premete contemporaneamente il tasto accensione e il tasto volume "-" finchè sullo schermo non vi comparirà il logo android con un triangolino sopra (se non accade nulla utilizzate il tasto volume "+"  dato che alcuni tablet hanno procedure diverse); a quel punto rilasciate i tasti;
  3. Con l'immagine Android presente sul display premete nuovamente il tasto accensione e il tasto volume "-"; nel caso non funzioni premete allora il tasto accensione e volume "+" (in alcuni tablet la procedura infatti può essere invertita): a questo punto entrerete nel MENU RECOVERY di Android;
  4. Nel MENU RECOVERY di Android utilizzate i tasti volume per spostarvi nel menù e selezionate la funzione reset (factory reset)
  5. Quando avete selezionato la funzione reset premete il tasto accensione per avviare la procedura; vi sarà chiesto se volete confermare il reset e la cancellazione dei dati; date l'OK premendo nuovamente il tasto accensione.
  6. Terminata la procedura del reset selezionate la procedura di riavvio del sistema (reboot system) e procedete tramite il tasto accensione;
  7. Terminata la procedura di riavvio, spegnete e riaccendete il tablet come avete sempre fatto e avrete risolto tutti i problemi.
Nel caso in cui questa procedura di ripristino per Tablet Mediacom, Majestic, Miia o i-INN vi sembra troppo complicata, e non potete effettuare le procedure più semplici, riportate indietro il vostro prodotto al negozio dove l'avete acquistato o in un centro supporto specializzato.

Se i problemi rimangono anche dopo aver eseguito una delle procedure precedentemente elencate è possibile che il vostro tablet android abbia più un problema hardware che software; se è in garanzia ve lo aggiusteranno altrimenti, vi consigliamo di comprarne uno nuovo dato il loro costo non è particolarmente elevato.

8 commenti:

  1. Manifestato il difetto in garanzia mi hanno responsabilizzato di aver aperto un link infetto ma non ammettono che ci deve essere la possibilità di togliere i virus poiché rientrano ad ogni reset
    Massimo

    RispondiElimina
  2. majestic vendita senza protezione

    RispondiElimina
  3. io ho un tablet inn senza il bottoncino del volume come faccio a resettarlo? (il modello è il kirk 2s)

    RispondiElimina
  4. majestic tab 385 3g blocked ?

    RispondiElimina
  5. Ho risolto togliendo due virus dal sistema , prima di tutto ho impostato i permessi di root poi con un apk ho disistallato i virus, che per natura erano malware....

    RispondiElimina
  6. Questi device hanno virus all interno si devono togliere, nel mia caso ho fatto il root e con un apk disistallato i malware, device miia tablet 734gw

    RispondiElimina
  7. io tablet miia bloccato volevo saper come sbloccarlo.
    Anche quanto mi costa andare al centro per farlo resettare una risppsta sarebbe utile. grazie

    RispondiElimina
  8. io ho un majestic tab 172 ho soltanto 2 pulsanti ����come faccio??

    RispondiElimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!