martedì 31 maggio 2011

Processori Snapdragon Qualcomm per l'alternativa ad Nvidia Tegra 3

Dopo la dimostrazione in video delle capacità di Nvidia Tegra 3 (Tegra3) un altro grande produttori di chipset per telefonini e tablet PC, Qualcomm, ha rilasciato una slide dove mostra i futuri processori single, dual e quad core Snapdragon che l'azienda si appresta a diffondere nei prossimi device mobili.
La nuova generazione di microprocessori sarà prodotta a 28nm il che permetterebbe secondo l'azienda di ottenere consumi del 75% inferiori rispetto alla precedente generazione ma con prestazioni anche 5 volte superiori. Un bel passo in avanti sicuramente!
I nuovi modelli di CPU abbinati alla nuova generazione di GPU Adreno saranno Single core MSM8930, Dual core MSM8960 e Quad core APQ8064.
Il primo ad essere presentato sarà il dual core MSM8960 con un esempio già dal prossimo mese e molto probabilmente per natale su un telefonino HTC. Il dual core in questione avrà la nuova GPU Adreno 225 con prestazioni fino a 8 volte maggiori rispetto alla generazione precedente.
Il Single core MSM8930 e il Quad core APQ8064 usciranno invece all'inzio del 2012 e sicuramente il quad core sarà la punta di diamante della nuova generazione. Esso infatti oltre ad avere capacità di calcolo molto elevate per la CPU disporrà di una nuovissima e potente GPU Adreno 320 capace, secondo le stime, di prestazioni  15 volte superiori alla generazione Adreno 200 (la GPU che trovate su Nexus One o sull' Htc EVO per esempio).
La battaglia della velocità e performance nei nuovi dispositivi mobili sembra farsi sempre più calda : non ci resta che attendere le future uscite dei nuovi telefonini e tablet PC.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!