Google+ il nuovo social network di Google è entrato da qualche settimana in fase di test avanzato tanto che la richiesta per provarlo nella fase beta è stata così elevata che Google ha dovuto temporaneamente bloccare le richieste di invito. Per adesso ampia fetta degli utenti abilitati per la prova di questo social network risultano ancora Americani e Anglosassoni (per forza Google è americana).
Tutti noi sappiamo che ormai Facebook ha per lo più il monopolio dei social network : Twitter galleggia ma non si evolve e tanti altri piccoli social non raggiungono certo cifre ragguardevoli per impensierire il colosso Facebook.
Google+ però penso sia diverso : google è il motore di ricerca + grande al mondo e ha un influenza notevole negli utenti, ha una base di applicazioni inimmaginabili per un social network e sopratutto ha già sistemi operativi per telefonini Android che sono fondamentali per i social in mobilità.
Tutto questo porterà ad una maggiore integrazione e penso che facebook potrebbe rischiare grosso.
Già facebook inizia a correre ai ripari : è notizia di oggi che un applicazione creata per Chrome ( il browser di Google) che permette l'export di contatti di Facebook su Google+ è stata bloccata dal team di Zuckerberg.
L'applicazione chiamata Facebook Friend exporter è bloccata ma il suo creatore promette che non sarà fermato tanto facilmente e aggirerà il blocco per permettere a tutti coloro che vogliono esportare i propri contatti da facebook a Google+ con velocità e sicurezza.
Facebook o Google+ che social network useremo? Entrambi? Il nuovo mangerà il vecchio? Il vecchio non sarà spodestato? Il futuro ci darà tutte le risposte.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!