domenica 16 ottobre 2011

Quote di mercato sistemi operativi: Windows Seven ha superato Windows Xp 2011

Addio caro vecchio Windows Xp che ci tieni compagnia ormai da tanti anni! Questa frase l'avranno detta in tanti ultimamente in questi ultimi due anni. Dalla fine del 2009 con la nascita di Windows Seven ad oggi le quote di mercato nei sistemi operativi per desktop sono nettamente cambiate. Microsoft è riuscita finalmente ad imporre come sistema operativo più utilizzato nel mondo Windows Seven superando (in due anni di lotte) il vecchio ma sempre apprezzato Windows Xp. Il fallimento di Vista non ha quindi lasciato la società americana a piangere su se stessa ma a migliorare i propri standard seguendo le esigenze dei propri consumatori creando poi  Windows Seven ottenendo il successo ricercato.
Dalle statistiche provenienti da StatCounter possiamo vedere l'andamento delle quote di mercato dei vari sistemi operativi utilizzati per PC nel mondo da ottobre 2009 a ottobre 2011:
clicca per ingrandire
Windows Seven ha continuato la sua crescita costante catturando utenti per due anni: Windows xp ha lasciato la più grande fetta ma anche Windows Vista non è stato da meno; il progetto non è stato mai felice per Microsoft. Dalla classifica si nota anche un leggero aumento per sistemi operativi Mac ( dovuto come sempre sicuramente al genio di Steve Jobs che è riuscito a rosicchiare quote di mercato anche a microsoft con i suoi prodotti desktop).
Un po' dispiaciuto sono per Linux: pare che non cresca il sistema operativo open source del pinguino e che rimanga sempre una nicchia di mercato.
Voi che sistema operativo usate? Avete abbandonato da poco Windows Xp o siete stati uno dei primi ad avere subito windows seven? Io personalmente lo uso ancora Xp perché aspetto i veri videogame in directX 11 per cambiare OS e quindi anche scheda video.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!