venerdì 25 novembre 2011

Lista dei 13 smartphone più vulnerabili a malware e hack


Bit9, società di sicurezza informatica, ha stilato un report su quali sono i 13 smartphone, attualmente ancora presenti sul mercato, più soggetti a vulnerabilità e hack da parte di terze persone. Nella lista compaiono ben 12 smartphone Android su i 13 telefonini elencati. Ecco la lista completa:

  1. Samsung Galaxy Mini
  2. HTC Desire
  3. Sony Ericsson Xperia X10
  4. Sanyio Zio
  5. HTC Wildfire
  6. Samsung Epic 4G
  7. LG Optimus S
  8. Samsung Galaxy S
  9. Motorola Droid X
  10. LG Optimus One
  11. Motorola Droid 2
  12. HTC EVO 4G
  13. Apple iPhone 4 (e versioni precedenti)
Perché Android compare ben 12 volte nella lista?
Il motivo è dovuto a vari fattori:
  • inanzitutto Android, essendo un sistema operativo mobile open source, ha i codici più in bella vista e quindi permette a più persone di poterci lavorare sopra;
  • Android in questi ultimi mesi sta avendo un grande successo commerciale e incrementa costantemente le vendite, questo comporta un interesse maggiore da hack da parte di terzi perché più famoso sei meglio è;
  • i produttori di smartphone immettono nel mercato i loro prodotti con versioni di Android già vecchie e procedono molto lentamente all'aggiornamento a versioni molto più sicure e migliorate.

Spesso quindi non è colpa del sistema operativo in se stesso ma dei responsabili (vedi case di produzione) che dovrebbe tenerlo aggiornato ma anche degli utenti , poco esperti, che scaricano applicazioni malevole che chiedono di violare le norme di sicurezza imposte dal sistema operativo prodotto da Google.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!