mercoledì 16 novembre 2011

Volunia il nuovo motore di ricerca tutto italiano

Si sta espandendo ed evolvendo un nuovo progetto informatico tutto italiano che riguarda uno dei campi software più complessi e importanti nella navigazione Web: il motore di ricerca.
Volunia, così è chiamato il nuovo progetto italiano, vuole diventare una nuova e consolidata alternativa al bel più famoso Google che in questi ultimi anni ha raggiunto e battuto la concorrenza di grandi concorrenti come Yahoo e Microsoft con Bing. 
Volunia è un progetto che va preso seriamente dato che il capo ingegnere è Massimo Marchiori uno che di script per motori di ricerca ne capisce molto perchè è stato uno degli ideatori dell'algoritmo base del motore di ricerca Google. Il progetto risulta molto abizioso tanto che si sta diffondendo a macchia d'olio su forums e siti web di notizie.
Ecco un video dove lo stesso Marchiori presenta i inglese l'idea base del progetto Volunia:
 
Volunia non sarà un prodotto di nicchia ma si prefigge lo scopo di far effettuare agli utenti ricerche sul web da tutto il mondo, per questo sarà progettato e distribuito in 12 lingue differenti. Come dice lo stesso Massimo Marchiori comunque non aspettatevi un google migliorato ma un prodotto valido e alternativo con proprie idee e propri punti di forza.
Il lancio del nuovo motore di ricerca è previsto entro la fine dell'anno dato che ci sono stati ben 3 anni di lavoro top secret per completare l'algoritmo per la ricerca.
Se volete informazioni più dettagliate, eventuali date di eventi o discussioni sull'argomento visitate il sito ufficiale del progetto italiano Volunia su Volunia.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!