mercoledì 9 novembre 2011

Tegra 3 e videogame: la qualità del nuovo chipset mobile Nvidia

Il nuovo chipset Tegra 3 con processore quad core è la vera novità di fine mercato 2011. Questo chipset racchiude in se migliorie prestazionali e di basso consumo energetico che lo rendono nettamente migliore rispetto al chip di precedente uscita ovvero il Tegra 2.
E' la stessa Nvidia che esalta il suo prodotto confermando che il Tegra 3 è un chip capace di avere prestazioni grafiche simili a quelle nei comuni PC (oserei dire di fascia bassa comunque).
Per comprovare la bontà delle proprie affermazioni Nvidia ha rilasciato alcuni screen che mostrano le migliorie qualitative e realistiche che Tegra 3 apporta confrontandolo con Tegra 2.
Partiamo inizialmente dalla qualità grafica:
clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Nelle foto Nvidia sottolinea come nei giochi Tegra 3 aggiunge elementi grafici in più che la versione 2 non visualizza: effetti visivi come acqua, danni dettagliati, effetti splash sulla camera, miglioramenti con il motion blur ed effetti bost.
Inoltre Nvidia fa leva sull'elevato risparmio energetico del nuovo chipset quad core Tegra 3 rispetto al Tegra 2 dove si raggiungono punte di autonomia migliorate del 60%:
Pur avendo più processori e 12 core Gpu Tegra 3, tramite processi di ottimizzazione interna sull'uso dei vari processori, garantisce fino a 12h di riproduzione video migliorando non poco l'autonomia rispetto al Tegra 2 dove il consumo è più marcato e l'autonomia è peggiore fino al 60% dei consumi elettrici.
Inoltre Nvidia ha confrontato il suo nuovo chipset di punta con tutti gli altri chipset prodotti e presenti sul mercato da altri concorrenti: il chipset A5 di apple, processori Qualcomm, Samsung etc.
Clicca per ingrandire
Anche qua dal grafico si nota come le prestazioni del quad core Nvidia siano fino a 2 volte superiori rispetto a qualsiasi altro prodotto presente oggi sul mercato; pure il chipset A5 di Apple forse il migliore tra i processori dual core viene tranquillamente superato e distanziato da Tegra 3.
Il primo dispositivo che utilizzerà, o si pensa che sia tra i primi, con questo processore quad core di Nvidia è il Tablet PC Asus Eee pad transformer prime.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!