martedì 6 dicembre 2011

Autonomia batteria smartphone: i confronti tra vari telefoni

Molti di noi quando acquistano uno smartphone si preoccupano anche di sapere l'autonomia che questi garantiscono. Più utilizziamo intensamente uno smartphone più rischiamo di trovarci con la batteria a terra durante la giornata.
Riprodurre video, ascoltare musica, giocare ai videogame, navigare sul web, chattare con gli amici su facebook sono diventate attività quotidiane nell'utilizzo di uno smartphone. I ragazzi di Gsmarena hanno così iniziato a svolgere dei test di autonomia sulla durata della batteria di vari smartphone di fascia medio/alta stilandone una prima classifica.
La lista dei telefonini testati è abbastanza lunga e comprende smartphone di successo e di nuovo ingresso nel mercato come: Galaxy S 2, Galaxy Note, Nokia N9, Htc Sensation e Radar, Apple iPhone 4s, LG Nitro Hd eccetera.
I test sono stati eseguiti su 3 principali operazioni: la riproduzione di video a risoluzione standard (xvid a 480p), la navigazione web e la normalissima chiamata telefonica in 3G.
Iniziamo con il test della durata sulla chiamata:
Netto vincitore di questo test è il Samsung Galaxy Note con ben 12h e 47 minuti; distanzia cellulari come l'iPhone 4s e il Galaxy S 2 di quasi 5h. Secondo il classicia è l'Htc Sensation Xl con 9h e 30 minuti e via via tutti gli altri. Ultimo in classifica è il nuovo Lg Nitro HD con un autonomia di soli 5h e 16 minuti.
Il prossimo test riguarda la riproduzione video, un attività che sempre più persone effettuano con il proprio smartphone, grazie anche ai display sempre più belli e grandi; ecco il risultato:
In questo caso il vincitore è l'iPhone 4s con ben 9h e 24 minuti di riproduzione video. Tale traguardo è stato raggiunto da Apple sicuramente perchè, tutte le volte che vogliamo vedere un video sull'iPhone, dobbiamo per forza convertirlo tramite il software iTunes che apporta sostanziali ottimizzazioni per la riproduzione video. Per questo l'iPhone 4s risulta agevolato. Molto bene comunque fanno il Nokia N9 e il samsung Galaxy S 2 e Note con livelli di autonomia superiori alle 8 h di riproduzione. Ancora Lg Nitro Hd ha la maglia nera e si riassesta nuovamente come l'ultimo in classifica con una riproduzione video di appena 4h e 17 minuti.
Infine test molto interessante riguarda la navigazione web, attività ormai ritenuta comunissima tra tutti gli utilizzatori di smartphone; guardiamo i risultati:
In questo caso il vincitore assoluto è L'Htc Radar con ben 7h e 17 minuti di navigazione web, segue molto da vicino l'iPhone 4s e il Samsung Focus S al terzo posto. Maglia nera questa volta per il Samsung Galaxy Note che garantisce solo 3h e 35 minuti di navigazione web: questo forse è dovuto al grande display e in alta definizione che fa consumare di più il processore e la GPU per il rendering delle pagine web. 
Si nota comunque che gli smartphone con browser web su sistema operativo Windows phone 7 e iOS 5 consumano di meno rispetto ai browser su Android; Android quindi deve lavorare un pò di più sull'ottimizzazione dei consumi del proprio sistema operativo.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!