martedì 20 dicembre 2011

Gli avvenimenti del 2011 raccontati dalla rete: Year in Hashtag

Quanti avvenimenti quest'anno sono accaduti in tutto il mondo? Tanti!! Ma la vera grande novità di quest'anno è che tutti o quasi tutti tali avvenimenti sono stati raccontati e discussi sul web tramite i più grandi social network del mondo da Facebook a Twitter.
C'è chi ha avuto la grande idea di racchiudere insieme questi eventi come la rivolta tunisina ,la cacciata di Mubarak in Egitto, la fine della dittatura di Gheddafi in Libia, la morte del genio della Apple Steve Jobs, la fine di Bin laden, la nascita dei movimenti contro la speculazioni finanziarie che hanno portato la crisi economica come il movimento come Occupy Wallstreet, la crisi economica della Grecia, le dimissioni del governo Berlusconi, il matrimonio del principe d'Inghilterra William con Kate in mondo visione eccetera.
Tutti questi eventi  che hanno caratterizzato il 2011 possono essere rivissuti, come il web li ha descritti e diffusi, attraverso il sito Year In Hashtag.
Year In Hashtag nasce dalla collaborazione di più giornalisti italiani che hanno raccolto in un unico sito gli avvenimenti più importanti del 2011 descritti attraverso messaggi Twitter e Facebook delle persone più famose del mondo, ma anche attraverso messaggi di persone comuni.
Il sito è diviso in tante sezioni/foto che rappresentano un evento; cliccando la foto potremo capire come tale evento si è evoluto, durante il 2011, attraverso i messaggi dei social network che ne descrivono l'evolversi.
E' possibile visitare il sito anche selezionando il mese o la zona geografica di origine degli eventi per avere una completa ed esaustiva descrizione sia temporale che geografica di tutto quello che è accaduto di importante nel 2011.
Il sito è perfetto per chi vuole rivedersi come in un diario online tutto il 2011 venendo magari a conoscenza di eventi che ignorava: un po' di cultura non fa mai male!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!