E' stato mostrato i primo smartphone android che utilizza il processore Intel Medfield sul Lenovo K800. Medfiled è un chipset prodotto a 32nm con ottime prestazioni e consumi abbastanza ridotti. Nello specifico troviamo un processore Intel Atom Z260 da 1,6Ghz con 512kb L2 di cache e una gpu PowerVr SGX 540 e memoria dual channel ddr2. Questa Cpu per il momento risulta single core ma intel sta progettando a breve l'uscita anche della versione dual core abbinata ad una GPU più potente.
Come si comporta questo processore in termini di performance e in termini di consumi? Diciamo che se la cava molto bene in tanti test pur essendo una singola CPU ha valori anche migliori di altre soluzioni con doppio processore. I consumi invece sono altalenanti: in alcuni aspetti sono ottimi i in altri sicuramente si possono migliorare ma comunque sempre in linea con la concorrenza.
Vediamo in dettaglio qualche bench:
Come potete notare nei test sintetici il chipset Medfield raggiunge prestazioni più elevate rispetto alla concorrenza pure avendo un unico core. Il processore risulta dal punto di vista della potenza pura molto ottimizzato per la navigazione web e per il rendering delle pagine.
Vediamo invece come si comporta Medfield nei consumi:
Come potete notare dai grafici nei consumi risultano buoni quando il cellulare risulta in stanby con connessione 3G, risultano invece ottimi nella riproduzione di file multimediali audio dove il consumo è tra i più bassi della categoria, mentre nella riproduzione video ha consumi ridotti rispetto alla media della concorrenza ma non si distingue così tanto da reputarlo così migliore rispetto agli altri.
I primo smartphone Lenovo con Medfield saranno rilasciati prima nel mercato cinese a partire dal secondo quadrimestre 2012, mentre altri prodotti con lo stesso chipset arriveranno solo alla fine dell'anno.
Fonte:Notizia
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!