martedì 3 aprile 2012

Ritorno dei prezzi bassi su hard disk: dovremo aspettare ancora molto

Ci sono buone e cattive notizie nel panorama mondiale della produzione e vendita di Hard disk. Le buone notizie che dopo la pesante e sciagurata alluvione in Thailandia dello scorso anno, le aziende e le fabbriche dei maggiori produttori al mondo di hardware e storage hanno iniziato a produrre ad un ritmo maggiorato e quindi aumentare la disponibilità dei pezzi presenti alla vendita; il picco della produzione si dovrebbe comunque avere nell'estate del 2012 dove gli stabilimenti avranno la piena funzionalità.
Questo come si è notato ultimamente ha portato ad un discreto livellamento dei prezzi a ribasso di circa un 15-20% rispetto a un paio di mesi fa. Infatti le vendite degli hard disk nel 2012 sono previste in aumento di un 7,7% in più rispetto all'anno solare 2011 ( nel quale le vendite erano scese di un 4,5% rispetto al 2010). Questo aumento di vendite ha fatto calare di conseguenza anche i prezzi per i consumatori.
La cattiva notizia è che l'aumento della produzione, post alluvione, aumenterà lentamente per i primi 6 mesi del 2012 e si avranno volumi di produzione interessanti solamente all'inizio dell'estate 2012. Questo determinerà cali di prezzi degli hard disk leggeri per tutto il primo periodo dell'anno e quindi non riporterà i prezzi come eravamo abituati prima dell'alluvione.
Successivamente dall'estate 2012 a livelli di piena produzione sui prezzi inciderà anche un forte investimento da parte delle aziende produttrici in nuove forme di ricerca e sviluppo per prodotto più sicuri, veloci e meno inquinanti. Questo farà si che una quota del prezzo maggiorato sarà rinvestita dai maggiori produttori mondiali per migliorare e sviluppare prodotti tecnologicamente più avanzati e che quindi anche nella seconda parte del 2012 i prezzi non caleranno ai livelli di post alluvione in Thailandia.
Per chi ha bisogno di un hard disk nuovo per quest'anno si dovrà mettere l'anima in pace; salvo sporadiche offerte nei migliore store online tipo Amazon.it, i prezzi anche nel 2012 rimarranno ancora più alti di quello che normalmente eravamo abituati. Quindi prendetevi cura dei vostri hard disk più vecchi, teneteli sempre a temperature inferiori ai 42 gradi e vedrete che dureranno tranquillamente per tutto il 2012 senza intoppi: un hard disk può durare molti anni se tenuto in ottime situazioni ambientali.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!