Attenzione a tutti gli amanti degli smartphone e delle applicazioni scaricabili su App Store e Google Play. E' stato individuato e successivamente prontamente rimosso da entrambi i market un malware presente nell'applicazione chiamata Find and Call.
L'applicazione doveva riguardare un programma dedicato all'organizzazione dei propri contatti telefonici sulla rubrica ma che in realtà invece applicava una massiccia azione di spam nei confronti di tutti i contatti presenti nella rubrica stessa.
Il malware è stato scoperto dalla software antivirus Kaspersky Lab che ha prontamente segnalato l'accaduto sia ad Apple che a Google che quindi hanno subito eliminato l'applicazione dagli store.
Come funzionava questo malware su Find and Call?
In poche parole l'applicazione malevole era capace di caricare su un server remoto tutti i contatti sulla vostra rubrica e memorizzare quindi tutte le loro generalità.
Successivamente lo stesso server remoto inviava SMS contenenti SPAM ai numeri registrati.
L'applicazione incriminata è stata scaricata per lo più da utenti americani e anglosassoni e molto difficilmente qualche italiano potrebbe averla scaricata dato che è stata prontamente eliminata.
Se qualcuno di voi ha comunque installato tale applicazione "Find and Call" procedete immediatamente alla sua cancellazione ed eventualmente avvertite e informatevi se i vostri contatti telefonici hanno iniziato a ricevere spam!
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!