mercoledì 11 luglio 2012

Nuovi malware su Google Play store: Super Mario Bros e GTA 3 Moscow City le applicazioni infette

Nuovo allarme malware nello store android Google Play; la società di sicurezza antivirus Symantec ha infatti individuato due applicazioni che possono infettare i vostri smartphone o Tablet PC con il sistema operativo mobile di Google installato.
Due applicazioni infette, videgames con trojan sullo store android luglio 2012
Le applicazioni infette sono "Super Mario Bros" e "GTA 3 Moscow City", sulla carta due semplici videogames ma che in realtà nascondevano al loro interno un Trojan dannoso.
Le applicazioni incriminate stavano sullo store dal 24 giugno 2012 e sono state scaricate rispettivamente 50000 e 100000 volte; il rischio di infezioni per questi utenti è quindi assai elevato.
Secondo Symantec il malware non è stato individuato prima perché il sistema dell'applicazioni nascondeva molto bene il malware: pare infatti che le applicazioni base fossero infatti pulite e solamente dopo l'istallazione  su smartphone e Tablet PC, procedevano successivamente al download remoto, all'insaputa dell'utente di un ulteriore pacchetto di dati, denominato Activator.apk, contenenti il software Trojan al suo interno.
Il software malevolo permetteva di mandare sms a numeri a pagamento per ottenere servizi premium e successivamente si auto disinstallava, o tentava di farlo per nascondere l'atto fraudolento.
Per fortuna i servizi a pagamento sono indirizzati verso compagnia telefoniche che sono attive solamente in paesi del Est Europa e quindi non dovrebbero colpire gli utenti Italiani.
Se avete installato una di queste due applicazioni  sul vostro smartphone android procedete immediatamente alla loro disinstallazione completa dato che ormai il servizio di sicurezza di android ha già provveduto all'eliminazione delle stesse dallo store.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!