mercoledì 5 settembre 2012

Nokia Lumia 920 ufficiale: windows phone 8 e caratteristiche tecniche

Qualche giorno fa avevamo dato l'annuncio, con relativa foto, di un nuovo smartphone di punta da parte di Nokia. Oggi è stato ufficialmente annunciato il nuovissimo Nokia Lumia 920 il nuovo top di gamma dell'azienda finlandese che utilizzerà da subito come sistema operativo mobile Windows Phone 8.
Nuovo smartphone di punta Nokia con windows phone 8
La partnership diretta tra Nokia e Microsoft sta maturando i propri frutti: grazie infatti al nuovo sistema operativo mobile anche le caratteristiche hardware sono nettamente migliorate.
Vediamo nel dettaglio le componenti del Lumia 920 per farci un idea più chiara sulle novità.
Partiamo dicendo che il cuore che fa girare il cellulare è un processore dual core Qualcomm di nuova generazione, con architettura Krait, funzionante alla frequenza di 1.5 Ghz e abbinato ad una GPU Adreno 225, dalle ottime prestazioni, e 1 GB di memoria Ram.
Il display sarà piuttosto grande, grazie ai suoi 4,5 pollici, e in alta definizione con risoluzione 720p abbinata alla più recente tecnologia PureMotionHD+; il display inoltre risulta leggermente curvo cosa che potrebbe molto piacere ai fanatici del design.
Dal punto di vista multimediale troviamo una fotocamera posteriore da 8 mega pixel, con il branding PureView, dove è stato inserito un ottimo sensore ottico, con sistemi di stabilizzazione avanzati e con lenti Carl Zeiss, che dovrebbe fare un bel salto di qualità per le fotografie sia di giorno che di notte. La fotocamera inoltre è capace di registrare video in alta definizione e in Full HD 1080p.
Sul Nokia Lumia 920 troveremo un pacchetto completo per la connettività: non mancherà il Wifi, il Bluetooth, GPS il chipset NFC, uscita Usb 2.0 e risulta compatibile con le reti LTE ovvero 4G.
La memoria interna di questo smartphone windows phone 8 è di 32 GB ma non sarà espandibile con micro sd; inoltre è garantito gratuitamente un servizio cloud di storage, sulla nuvola, di 7 GB di spazio nella piattaforma SkyDrive.
Colorazione gialla, bianca e nera per il Nokia Lumia 920 con windows phone 8
Il Lumia 920 pesa circa 185 grammi, non è certo un peso piuma, e supporta solo micro sim, quindi chi ha le tradizionali sim telefoniche dovrà procedere al cambiamento.
All'interno dello smartphone Nokia aggiungerà applicazioni dedicate come Nokia Drive e Maps, aggiornate e ottimizzate, per windows phone 8 e inoltre sarà aggiunta la nuovissima applicazioni Nokia City Lens che permette di conoscere 24/24h la dislocazione di caffè, bar, ristoranti e quanto altro della città in cui stiamo o ci apprestiamo ad andare.
Nokia Lumia 920 sarà presto lanciato sui mercati internazionali inizialmente nei colori bianco, nero e giallo ma dovrebbero affiancarsi, successivamente, anche il grigio e il rosso; il prezzo non è stato ancora definito ma aspettiamoci sicuramente un prezzo sopra i 500 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!