lunedì 8 luglio 2013

Mediacom PhonePad Duo S500, G530 smartphone quad core, dual sim, android 4.2

Il mercato degli smartphone dual sim android con display di grandi dimensioni sta diventando un segmento molto importante nelle vendite e Mediacom ha deciso di parteciparvi lanciando una nuova gamma di prodotti.
Dopo l'annuncio tempo fa dello Smart Pad Mini Mobile, uno smartphone dual core dual sim da 5 pollici, ecco che spuntano i nuovi Phablet quad core Mediacom PhonePad Duo S500 e G530.
Andiamo ad analizzare insieme le caratteristiche hardware di questi due modelli e le loro differenze.
Il nuovo,smartphone/phablet di Mediacom con supporto al dual sim, android 4.2 e processore quad core Cortex A7
PhonePad Duo S500 è un phablet, con sistema operativo Android Jelly Bean 4.2, che presenta un display da 5 pollici di diagonale con tecnologia LCD IPS e risoluzione 1280 x 720 pixel.
Il cuore del prodotto è un processore quad core Cortex A7 funzionante alla frequenza di 1,2 Ghz (chipset Mediateck) abbinato ad una GPU PowerVr SGX 544MP e ad 1 GB di memoria Ram.
La multimedialità si presenta con una fotocamera anteriore da 2 mega pixel per le video chiamate in alta definizione e una fotocamera posteriore da ben 8 mega pixel con autofocus e flash LED che pensiamo sia capace di registrare video almeno a 720P.
La memoria interna non è particolarmente elevata: abbiamo infatti solo 4 GB di memoria che comunque sono espandibili tramite micro sd fino a 32 GB.
La connettività è molto interessante: al modulo 3G è affiancato pure il supporto al dual sim (una sim dati, una sim voce) che vi permetterà di scaricare dati fino a 42mbps e inviare fino a 11 mbps (un netto miglioramento rispetto al primo Smart Pad Mini Mobile).
Sono presenti inoltre Wifi, Bluetooth 4.0, porta usb 2.0, GPS (finalmente!), uscita mini hdmi per collegare il phablet alla tv di casa fino ad una risoluzione massima di 1080P, slot per le cuffie e altoparlanti integrati.
La batteria utilizzata è da 1750 mah: sappiamo che l'architettura Cortex A7 non consuma molto ma il display da 5 pollici con tecnologia LCD invece ha un consumo di buon livello; pensiamo quindi che la batteria possa garantire una discreta/buona alimentazione alle componenti hardware utilizzate ma comunque per noi sarebbe stata più giusta una batteria da almeno 2000-2200 mah; in conclusione l'autonomia sarà più che discreta ma niente di eccezionale.
Le dimensioni sono discretamente compatte in 140 x 72 x 9,2 mm e un peso di 160 grammi.
PhonePad Duo S500 dovrebbe fare capolino verso la fine di Luglio 2013 nei mercati internazionali, e quindi anche in Italia, ad un prezzo di lancio approssimativo di circa 250 euro.
Nuova gamma di smartphone android quadcore con supporto al dual sim e grandi display da parte di Mediacom
L'altro modello PhonePad Duo G530 presenta caratteristiche simili all'S500 ma si differenzia in alcuni particolari.
Inanzi tutto questo modello ha un display più grande da 5,3 pollici LCD IPS ma con una risoluzione minore di 960 x 540 pixel (QHD).
Il processore quad core Cortex A7, la GPU e la Ram e la memoria interna sono praticamente uguali al modello S500.
Nessuna differenza anche dal punto di vista della connettività con lo stesso modulo 3G Dual Sim, e le stesse fotocamere: anteriore da 2 mega pixel e posteriore da 8 mega pixel.
L'altra piccola differenza tra il modello G530 e S500 è che il primo ha una batteria maggiorata da 2150 mah che dovrebbe essere abbastanza adeguata per il consumo energetico del display da 5.3 pollici.
Le dimensioni infine sono di 149,8 x 77,4 x 9,4 mm e un peso complessivo di 170 grammi.
Anche questo smartphone quad core dual sim dovrebbe fare capolino nel mercato italiano verso la fine di Luglio 2013 ad un prezzo di lancio che dovrebbe aggirarsi sui 230 euro.
Ecco una serie di esempi di prezzo attuale che potete trovare per entrambi i prodotti su alcuni famosi siti commerciali italiani (Unieuro ed altri):

Cosa pensiamo di questi due prodotti della nuova gamma Phone Pad di Mediacom?
Secondo noi se venduti a prezzi aggressivi, (sotto i 230 euro), potrebbero essere entrambi una valida alternativa a smartphone di marche più conosciute: buono il comparto hardware, bene il sistema operativo Android 4.2; da rivedere la politica delle batterie che sembrano un pò troppo sotto dimensionate alla grandezza dei display con tecnologia LCD IPS.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!