Analizzato questa volta uno smartphone di fascia media con sistema operativo android, ovvero il Sony Xperia M versione singola sim (è presente una versione anche dual sim).
Questo device utilizza un processore dual core Krait Qualcomm Snapdragon S4 Plus MSM8227 funzionante alla frequenza di 1 Ghz, ha una GPU Adreno 305, un display da 4 pollici di diagonale TFT e risoluzione 480 x 854 pixel, una batteria da 1750 mah e ha come sistema operativo Android Jelly Bean 4.1.
Tutti questi elementi sono fondamentali per analizzare i vari test dell'autonomia effettuati dai ragazzi di GSMARENA che hanno provato lo smartphone in tre funzioni principali: le chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di video.
Vediamo più nel dettaglio i risultati:
Da quello che possiamo vedere nel grafico il Sony Xperia M, rappresentato dalla barra in rosso, raggiunge un buon risultato nel test delle chiamate telefoniche; questo smartphone è in grado di farvi telefonare continuamente per circa 12 ore e 31 minuti.
Non sono valori assoluti esaltanti ma considerata la batteria da soli 1750 mah il risultato è più che dignitoso e in classifica generale questo telefono si posiziona la seconda parte della metà alta della classifica.
Pur essendo uno smartphone di fascia media gli utenti non saranno delusi.
Il chipset Snapdragon S4 Plus e il display da 4 pollici non particolarmente risoluto regalano una più che buona autonomia durante il test dell'autonomia sul web; grazie alla batteria da 1750 mah potrete navigare su internet per circa 7 ore e 9 minuti, un valore che si posizione nella parte media/alta della classifica generale.
Gli ingegneri di Sony quindi hanno compiuto una buona ottimizzazione generale.
Essendo il display del Sony Xperia M a basso consumo, dato che è un TFT con una luminosità non particolarmente elevata, potrete riprodurre video per circa 9 ore e 49 minuti; questo è sicuramente un valore molto elevato considerata la batteria inferiore ai 1800 mah.
Anche in questo caso questo smartphone si posizione nella metà alta della classifica generale e si fa rispettare.
Se tenete poi sempre acceso il terminale e per un ora al giorno navigate su internet, per un ora chiamate e per un ora riproducete un video avrete nel complesso un autonomia di circa 54 ore consecutive.
Tenendo conto di questi risultati possiamo affermare che l'utente con utilizzo medio dovrebbe arrivare a quasi due giorni di autonomia se non esagera con la navigazione sul web, mentre l'utente con utilizzo intenso dovrebbe arrivare tranquillamente a fine giornata.
In conclusione possiamo dire che Sony Xperia M, pur avendo una batteria da 1750 mah, si comporta generalmente bene nei test dell'autonomia; sicuramente l'hardware ben ottimizzato per il risparmio energetico e un display non particolarmente luminoso e risoluto hanno aiutato il terminale a mantenere valori sopra la media nei vari test.
Il telefono, va sottolineato, si comporta particolarmente bene come centro multimediale perchè garantisce svariate ore di riproduzione pur essendo un telefono di fascia media.
Fonte:Notizia e grafici
Innanzitutto grazie per questa descrizione molto esaustiva. Complimenti !
RispondiEliminaPersonalmente sono molto indecisa tra il sony xperia M ed il sony xperia T ... ora per 70 euro in più posso avere un cellulare che inizialmente era valutato sui cinquecento euro. Inoltre sono davvero interessata alla copertura della batteria che non può essere rimossa. Tu che ne pensi ?
Logico, il T ha un'autonomia misera in confronto al M. Sé possibile desidererei avere un parere da parte tua.
Grazie in anticipo
Se ti piace guardare video ma non lo fai per molto tempo, Xperia T ha meno autonomia ma ha un display migliore; se vuoi fare foto e video con il cellulare Xperia T è migliore; se non hai particolari esigenze e vuoi risparmiare meglio allora Xperia M anche se essendo uscito da meno tempo ha il prezzo ancora di "listino" mentre Xperia T è ormai in fase di svendita dato che è di settembre 2012.
EliminaL'ho acquistato da poco tempo:) e mi trovo benissimo e concordo...sorpreso dalla durata della batteria...poca spesa tanta resa oserei dire:)
RispondiEliminaCon le dovute ottimizzazioni, root, scheda sd da 16 gb in cui poter installare applicazioni con un semplice metodo che si trova su xda direi che il prezzo vale assolutamente la candela:)