lunedì 23 settembre 2013

OPPO N1 annunciato: Phablet android da 5,9 pollici e fotocamera innovativa

Annunciato oggi in un evento a Beijing in Cina il nuovo OPPO N1 un phablet android che introduce alcune novità dal punto di vista del design e su alcune funzioni hardware rispetto alla concorrenza.
Dimensioni comprese in 9 mm di spessore e peso appena superiore ai 210 grammi
OPPO N1 ha un display da 5,9 pollici di diagonale, tecnologia IPS e risoluzione 1920 x 1080 che garantisce al pannello una densità per pixel pari a 377 ppi.
Il rivestimento del display inoltre è ultra sensitive ovvero il touch può essere attivato utilizzando anche dei guanti o delle comuni penne.
Il cuore del prodotto è un chipset Snapdragon 600 con 4 core Krait funzionanti alla frequenza di 1,7 Ghz abbinati alla GPU Adreno 320 e a 2 GB di memoria Ram.
La memoria interna è a da 16 o da 32 GB ma sfortunatamente non è previsto lo slot per la micro sd.
Il telefono non ha tasti fisici android ma solamente tasti software: il display quindi contiene i tipici tasti Home, Back e Menu.
Il modello si presenta sufficentemente compatto in dimensioni 170 x 82,6 x 9 mm con un peso complessivo di 213 grammi; la scocca è fatta in plastica (policarbonato) e sarà disponibile in due colori: bianco e nero.
Andiamo ora ad analizzare le vere novità che OPPO N1 introduce nel panorama dell'esperienza d'utilizzo e della multimedialità.
Fotocamera posteriore da 13 mega pixel con possibilità di ruotare l'angolo di 206 gradi per foto particolari
Nel campo multimediale questo smartphone utilizza una fotocamera posteriore dual LED da 13 mega pixel con sensore CMOS e apertura f/2.0 sviluppato per OPPO da Fujitsu IPS imaging chip: N1 è il primo device con sistema operativo android che usa un sensore a 6 lenti.
Altra caratteristica molto interessante è che la fotocamera posteriore può ruotare di 206 gradi; questo permette di poter utilizzare la camera per scatti frontali (auto ritratti per esempio) o per varie angolazioni oltre che nella classica posizione posteriore.
OPPO certifica che il movimento rotatorio può essere effettuato almeno 100.000 volte; in poche parole potete cambiare la posizione della fotocamera 40 volte al giorno per i prossimi 7 anni e non rischiare mai la rottura.
La camera inoltre è molto veloce a scattare le foto: vi serviranno al massimo 0,6 secondi per premere e scattare una foto di buona qualità.
Altra interessante novità è che l'area posta appena sotto la fotocamera è sensibile al touch; questa opzione fornisce una serie di vantaggi all'utilizzatore per una migliore esperienza d'uso.
L'area posteriore sensibile al touch infatti può essere utilizzata per diverse Gesture: cambiare la musica che stiamo ascoltando, navigare sul browser web o personalizzare determinate azioni.
Per esempio possiamo decidere di associare una lunga pressione sull'area touch con uno scatto frontale della fotocamera; le gesture possono essere il doppio tap, la lunga pressione e lo sliding.
Display da 5,9 pollici di diagonale IPS e full HD per questo Phablet con android 4.2
Dal punto di vista della connettività abbiamo Wifi, Bluetooth 4.0, chipset NFC, GPS presa per la cuffia e infine una batteria da 3610 mah.
Il sistema operativo utilizzato è una versione di Android 4.2 personalizzata da OPPO chiamata Color OS; sarà disponibile in futuro (ma molto presto) una versione con android 4.2 stock sviluppata in partnership con Cyanogen.
Il consumatore quindi dovrà scegliere se acquistare il modello con la versione Color OS o con la versione CyanogenMod.
OPPO N1 inizierà le vendite in Cina a partire da Ottobre 2013 ad un prezzo approssimativo di 571 dollari americani; sfortunatamente non ci sono ancora notizie su quando e a che prezzo sarà lanciato sui mercati europei e quindi anche in quello italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!