lunedì 21 ottobre 2013

Fotocamera 16 Mega pixel Galaxy S5 sensore ottico Sony o Samsung?

Il progresso tecnologico sta mostrando ormai come i sensori ottici delle fotocamere posteriori, degli smartphone e dei tablet, stiano migliorando con il passare del tempo: sensori da 8 mega pixel sono diventati piuttosto comuni anche su device di fascia media, dato che il processo produttivo di queste fotocamere è diventato abbastanza facile e comune per i grandi produttori di elettronica.
La vera e nuova sfida di oggi è quella di produrre sensori ottici con molti più mega pixel ma mantenere sempre un processo produttivo efficiente e quindi contenere i costi di produzione.
Verrà utilizzato un sensore ottico di Sony o di Samsung per la fotocamera posteriore da 16 mega pixel del Galaxy S5?
Ultimamente Sony sembra essere il produttore mondiale di fotocamere più esperto nel settore della produzione di massa dato che ha affinato il processo produttivo dei sensori a 13 mega pixel, molti dei suoi ultimi smartphone li usano, e ha già introdotto una sensore da 20 mega pixel dalle più che buone prestazioni; altro grande produttore mondiale è Samsung che però ha maggiori problemi nell'efficienza produttiva già con i sensori da 13 mega pixel.
Per questo nasce una lotta per decidere se la prossima fotocamera da 16 mega pixel, che sarà utilizzate sul nuovo top di gamma android Galaxy S5, sarà prodotta dalla stessa Samsung o l'azienda coreana dovrà fare affidamento al sensori ottici di Sony.
Samsung ha dalla sua parte un ottimo sensore ottico derivato dalla tecnologia ISOCELL che offre anche uno stabilizzatore dell'immagine piuttosto efficiente e, essendo il diretto produttore degli smartphone android della serie Galaxy, vorrebbe sicuramente essere il produttore diretto della nuova fotocamera; peccato che l'azienda corena non riesca ad ottimizzare questa tecnologia in maniera abbastanza efficiente su sensori oltre i 13 mega pixel.
Per questo, per il sensore da 16 mega pixel per il Galaxy S5, potrebbe subentrare Sony che con la sua tecnologia con sensori CMOS molto interessante e con processi produttivi molto efficienti, già con fotocamere da 13 mega pixel e anche con sensori da 20 mega pixel, potrebbe essere un fornitore molto affidabile per Samsung.
Per il Samsung Galaxy S5 dovrebbero esserci inoltre altre novità hardware: dovrebbe utilizzare per esempio il primo chipset 8 core puro Exynos, quindi con 8 core funzionanti contemporaneamente, che utilizza la tecnologia a 64 bit; inoltre ci si aspetta un modello con ben 4 GB di memoria ram.
Essendo queste ultime delle supposizioni di esperti di mercato di device mobili, le notizie vanno tutte prese con le giuste distanze senza farsi troppe illusioni.
Il Samsung Galaxy S5 dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2014; molti pensano che sarà annunciato ufficialmente entro i mesi di febbraio-marzo 2014.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!