martedì 12 novembre 2013

Device con Nvidia Tegra 5 e Tegra 4i in arrivo nel primo trimestre 2014

Nvidia sta progettando il rilascio in tempi abbastanza brevi di una nuova serie di chipset dedicati a tablet, smartphone e phablet che dovranno coprire una fascia media e una fascia alta del mercato.
L'azienda è infatti un pò delusa dal fatto che il suo chipset Tegra 4 non sia riuscito nell'intento di mantenere il livello di vendite del suo precedente chipset Tegra 3 che è stato utilizzato molto di più da vari produttori mondiali (pensiamo ad esempio al Nexus 7 di Google, o da LG e HTC).
Nvidia per il primo trimestre 2014 dovrebbe presentare i primi device con chipset Tegra 4i e Tegra 5
Per incrementare quindi le vendite sfornerà già per i primi mesi del 2014 il nuovo chipset Tegra 4i destinato a prodotti di fascia media con prestazioni di buon livello ed un alto livello di risparmio energetico.
Tegra 4i infatti dovrebbe utilizzare un architettura Cortex A9, in stile 4+1 ovvero con un coprocessore che svolge le operazioni più semplici per il risparmio energetico, funzionante alla frequenza di 2,2 Ghz che dovrebbe fornire prestazioni di un 30-40% più elevate rispetto a qualsiasi attuale architettura Cortex A9 presente sul mercato.
L'architettura A9 è sicuramente meno difficile da produrre rispetto all'architettura A15 del Tegra 4 e quindi Nvidia potrà applicare prezzi molto più bassi e competitivi.
Inoltre Tegra 4i è compatibile con la connettività LTE/4G quindi potremo avere tablet o smartphone con questo livello di connessione a prezzi abbordabili.
Va inoltre da specificare che per migliorare il consumo energetico il numero di GPU presenti nel chipset 4i sarà ridotto a 60 contro i 72 core del chipset Tegra 4.
Il nuovo chip per modelli top di gamma sarà il Tegra 5 che utilizza la tessa tecnologia che Nvidia applica per produrre schede video per desktop e per portatili della serie Geforce 6XX.
Questo dovrebbe apportare un incremento notevole delle prestazioni in campo 3D per questo nuovo processore per device mobili; secondo alcuni esperti il Tegra 5 dovrebbe essere presentato da Nvidia entro la fine del primo trimestre del 2014 e ci sono alte possibilità che i primi prodotti siano già commercializzati nella prima metà del prossimo anno.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!