lunedì 11 novembre 2013

Durata batteria BlackBerry Z30: ecco il test dell'autonomia

Il nuovo Phablet BlackBerry Z30 è disponibile alla vendita in Italia da un paio di settimane, o poco meno, e ci è sembrato giusto fornire i dati sul test dell'autonomia della batteria su questo prodotto.
Come sappiamo i prodotti BlackBerry nascono principalmente per il business, quindi per manager, o per persone che vogliono avere sempre a completa disposizione i contatti dei propri clienti, fornitori eccetera.
L'autonomia della batteria è quindi un fattore molto importante quando ci acquistano smartphone dedicati al lavoro.
Il BlackBerry Z30 ha un display Super Amoled da 5 pollici di diagonale con risoluzione 1280 x 720 pixel, un processore dual core Krait Snapdragon Pro MSM8960T funzionate alla frequenza di 1,7 Ghz con GPU Adreno 320, una batteria da 2880 mah e sistema operativo BlackBerry 10.2 OS.
Tutte queste informazioni ci saranno utili per capire i risultati sui test della batteria compiuti dai ragazzi di GSMARENA sulle tre principali funzioni di un telefono moderno: le chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di video.
Circa 23 ore e 20 minuti di autonomia durante le chiamate telefoniche per il nuovo Phablet Z30 di Blackberry
BlackBerry Z30, rappresentato nel grafico dalla barra in rosso, si comporta molto bene durante il test dell'autonomia delle chiamate; la batteria da 2880 mah garantisce infatti 23 ore e 19 minuti di conversazioni telefoniche continuate.
In termini assoluti questo è un valore molto elevato che si posiziona tra i primi 5 modelli attualmente venduti sul mercato; chi telefona molto per lavoro sarà pienamente soddisfatto.
Potete navigare sul web per poco più di 7 ore e mezzo con il nuovo Phablet Z30 di Blackberry
Se per lavoro dovete controllare molte notizie su internet vi possiamo dire che lo Z30 garantisce circa 7 ore e 34 minuti di autonomia durante la navigazione sul web tramite browser mobile pre installato; il valore non è certamente elevato ma comunque può essere considerato senza infamia ne lode; certamente il display da 5 pollici di diagonale ha influenzato pesantemente il risultato, ma il fatto che il display è solo in alta definizione e il processore è un dual core ci fa capire che, forse, gli ingegneri informatici di Blackberry possono fare di meglio e ottenere risultati più interessanti con ottimizzazioni software nel futuro.
Il Phablet Blackberry Z30 può essere utilizzato come centro multimediale per riprodurre video per 10 ore e 35 minuti
Bene anche nel test della riproduzione di video: la batteria dello Z30 vi garantirà infatti 10 ore e 35 minuti di autonomia; un valore piuttosto buono che posiziona questo Phablet Blackberry nella parte alta della classifica generale di tutti i device telefonici moderni.
In questo caso pure essendo un display grande da 5 pollici, la risoluzione 1280 x 720 pixel, la tecnologia Super amoled e il processore dual core hanno aiutato non poco a mantenere i consumi abbastanza bassi ed ottenere un risultato interessante.
Se poi tenete sempre accesso il vostro smartphone e per 1 ora al giorno navigate sul web, per 1 ora chiamate e per 1 ora visionate video sul display avrete un autonomia complessiva di circa 52 ore consecutive.
Questo sta a significare che l'utente con utilizzo medio dovrebbe avere almeno un giorno e mezzo di autonomia sicura prima di dover ricaricare il telefono, e magari anche qualcosina in più.
L'utente con utilizzo intenso dovrebbe riuscire ad arrivare a fine giornata se non esagera troppo nel navigare sul web.
In conclusione possiamo dire che il BlackBerry Z30 con la versione 10.2 dell'omonimo sistema operativo garantisce più che buoni livelli di autonomia in generale; pecca solamente durante la navigazione sul web dove l'ottimizzazione software/hardware non è ancora buona; molto probabilmente con futuri aggiornamenti software potrà migliorare anche in questo campo.
Per chi lavora e telefona molto il telefono fa sicuramente molto bene il suo lavoro e garantisce anche tante ore di divertimento come centro multimediale.
Fonte test e grafici:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!