venerdì 3 gennaio 2014

Mediacom SmartPad 10.1 HD S4 3G MP1040M con voce, radio, quad core, display HD

Mediacom presenta nel 2014 il suo primo tablet con modulo 3G voce (per telefonare) appartenente alla serie S4, ovvero quella dedicata alla prestazioni e all'hardware più potente, introducendo lo SmartPad 10.1 HD S4 3G, nome in codice MP-M1040M.
Arriva il nuovo tablet 3G Voce da 10,1 pollici di diagonale con processore quad core di Mediacom abilitato alle chiamate telefoniche
Facendo parte della serie S4 da 10 pollici di display con processore quad core, questo nuovo prodotto avrà alcune caratteristiche simili ai precedenti device ma anche qualche piccola novità in termini di hardware e connettività.
Partiamo dicendo su questo tablet android rimane il classico display da 10.1 pollici di diagonale con risoluzione 1280 x 800 pixel già visto in passato; un pannello quindi di buona fattura grazie alla tecnologia IPS che garantisce angoli di visuale ampi.
Le prime novità le troviamo sul processore quad core: viene infatti utilizzata una variante di chipset, pensiamo Mediatek, con architettura Cortex A7 ma però funzionante ad una frequenza più elevata che raggiunge gli 1,5 Ghz, contro i classici 1,2 Ghz di molti prodotti Mediacom.
Va inoltre da dire che gli altri modelli 10.1 S4 utilizzano processori più potenti con architettura Cortex A9 funzionanti alla frequenza di 1,6 Ghz.
Anche se sul MP-M1040M avrete un leggero calo di prestazioni otterrete in cambio un livello di autonomia più elevato tanto che la batteria utilizzata risulta infatti più piccola: non più 7000 mah ma bensì 6000 mah.
Al chipset Cortex A7 sarà affiancato 1 GB di memoria Ram mentre la memoria interna risulta da 8 GB, quindi la metà rispetto agli altri modelli 10.1 S4, comunque sempre espandibile con micro sd.
Display da 10,1 pollici con risoluzione 1280 x 800 pixel, spesso 9,9 mm e peso 600 grammi per il nuovo SmartPad 10.1 HD S4 3G
Dal punto di vista multimediale non ci sono cambiamenti: il livello rimane quello standard per tablet di marca Mediacom con fotocamera anteriore da 0,3 mega pixel e fotocamera posteriore da 2 megapixel; come sempre diciamo che questi prodotti non sono fatti per registrare video o scattare foto.
Il punto di forza del nuovo SmartPad 10.1 HD S4 3G consiste nel fatto che questo modello è molto completo dal punto di vista della connettività.
Troviamo infatti il classico modulo Wifi, il Bluetooh 4.0, l'uscita HDMI per collegare il tablet alla tv di casa, e in più abbiamo il GPS (se volete utilizzare il tablet come navigatore satellitare) e la Radio FM (se volete ascoltare i vostri programmi radiofonici preferiti).
Il modello MP1040M inoltre ha un modulo 3G con supporto VOCE + DATI, che vi permette quindi di utilizzare il tablet come un comune telefonino e vi permette inoltre di navigare su internet alla velocità di 42 mb/s in download e 11,5 mb/s in upload.
Rispetto a molti modelli della serie mobile di Mediacom, la velocità di trasferimento dati di questo nuovo tablet è molto più elevata e si assesta allo stesso livello dei più recenti Phablet PhonePad Duo.
Fotocamera posteriore da 2 mega pixel, fotocamera anteriore da 0.3 mega pixel e livelli di connettività completi per il nuoto Tablet 3G con modulo voce di Mediacom
Il tablet risulta spesso circa 9,9 mm e ha un peso complessivo di circa 600 grammi; peso e spessore quindi sono nella media dei prodotti di fascia media mentre il design risulta abbastanza anonimo, senza punti di forza estetici.
Mediacom SmartPad 10.1 HD S4 3G utilizza come sistema operativo la versione Android Jelly Bean 4.2.2 che dovrebbe fornire generalmente una buona esperienza d'uso senza compromessi o troppi lag.
Quale è il prezzo di vendita di questo prodotto ? Online lo potete trovare in offerta SmartPad 10.1 HD S4 3G sui 190 euro.
In definitiva cosa pensiamo di questo nuovo tablet 3G della serie S4 così di primo impatto?
Il prodotto secondo noi potrebbe acquistare consenso in quella nicchia di mercato piena di persone che amano telefonare con i tablet dai grandi display; dato che attualmente i modelli simili sono abbastanza pochi, e quindi la scelta è minore, questo nuovo prodotto potrebbe ritagliarsi una sua fetta di clienti.
Inoltre Mediacom anche con il modello MP1040M continua ad insistere con l'utilizzo di processori Cortex A7, dalle buone prestazioni e dai consumi bassi, in modo che i tablet risultino più leggeri e sottili (batterie più piccole), pur avendo un autonomia generale sempre abbastanza buona.
Il livello di connettività del prodotto è in conclusione molto buono dato che ha pure la Radio FM e il GPS, il display è abbastanza equilibrato con angoli di visuale interessanti, rimane sempre il problema dell'estetica che è sempre uno dei punti di debolezza dei prodotti Mediacom all'occhio del consumatore.
Speriamo inoltre che l'azienda asiatica inizi anche ad aggiornare più spesso, con versioni android superiori, gli ultimi suoi prodotti.
Aggiornamento del 7 maggio 2014: Mediacom ha rilasciato pure una variante meno costosa di questo modello ovvero la SmartPad 10.1 HD S4 3G MP1040MC che utilizza un processore quad core sempre cortex A7 Mediatek ma però da 1,3 Ghz e non ha più l'uscita HDMI.
Fonte immagini e specifiche:Sito ufficiale Mediacom

2 commenti:

  1. ottimo articolo (se non fosse per quei "ma però") comunque bravissimi e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, ma però lo scriveva pure Dante ;P Verso 143 del XXII canto dell’Inferno. Ciao!

      Elimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!