sabato 15 marzo 2014

Durata batteria Samsung Galaxy Tab Pro 10.1 4G: test autonomia completo

Sotto la lente di ingrandimento l'autonomia del nuovo tablet di fascia alta Samsung Galaxy Tab Pro 10.1 4G, un device con sistema operativo android di ultima generazione, che vi permette pure di effettuare chiamate telefoniche come fosse un comune telefonino con connettività LTE.

Il Galaxy Tab Pro 10.1 4G, arrivato da pochi giorni anche nel mercato italiano, possiede un display Super Clear LCD da 10,1 pollici di diagonale con risoluzione 2560 x 1600 pixel, un processore quad core Snapdragon 800 funzionante alla frequenza di 2,3 Ghz, GPU Adreno 330, batteria da 8220 mah e sistema operativo Android KitKat 4.4.

Tutti questi elementi sono fondamentali per capire i risultati dei test svolti sulla batteria dai ragazzi di GSMARENA, che anno analizzato le varie funzioni del telefono: chiamate telefoniche, navigazione sul web e riproduzione di video.

Durata batteria sulle chiamate telefoniche per Samsung Galaxy Tab Pro 10.1 4G

Il Samsung Galaxy Tab Pro 10.1 4G, rappresentato nel grafico dalla barra in rosso, grazie alla potentissima batteria da oltre 8000 mah garantisce un autonomia nelle chiamate telefoniche sensazionale; con questo tablet potete infatti effettuare telefonate per 46 ore e 44 minuti di fila prima che il device segnali il bisogno di essere ricaricato; in poche parole potete stare quasi 2 giorni di fila al telefono senza nessun problema.
In termini assoluti questo prodotto si posiziona al primo posto distanziando nettamente tutti gli altri dispositivi mobili di ultima generazione; per chi ama telefonare con i tablet sarà felice di questo Galaxy Tab 10.1 Pro 4G.

Durata batteria durante la navigazione sul web per Samsung Galaxy Tab Pro 10.1 4G

Risultato nettamente più modesto, ma sempre di livello interessante, il test sull'autonomia della navigazione sul web; il Galaxy Tab Pro 10.1 4G garantisce infatti circa 9 ore e 16 minuti di internet continuato senza problemi; in termini assoluti il risultato si posiziona nella parte alta della classifica generale; in termini relativi forse si poteva fare qualcosina in più.
Va però considerato che il display da 10,1 pollici con risoluzione 2560 x 1600 sicuramente consuma parecchio, dato che parliamo sempre di un display di grosse dimensioni con un PPI molto elevato; vi segnaliamo che il Galaxy Note Pro 12.2 fa leggermente meglio, utilizzando però una batteria da 9500 mah.

Durata batteria riproduzione video per Samsung Galaxy Tab Pro 10.1 4G

Con un display di tali dimensioni ed risoluzione così elevata, la visione di filmati è sicuramente un piacere; sta di fatto che Galaxy Tab Pro 10.1 4G garantisce ai suoi utenti circa 12 ore e 10 minuti di autonomia durante la riproduzione di video; in termini assoluti ci troviamo anche questa volta nella parte alta della classifica generale; in termini relativi anche in questo caso il display penalizza un pò il tablet che consuma forse un pò troppo rispetto alle aspettative.

Se poi tenete sempre acceso il tablet, e per un ora al giorno effettuate chiamate telefoniche, per 1 ora navigate sul web e per 1 ora visionate dei filmati, la batteria di questo prodotto vi garantirà circa 101 ore di autonomia generale continuata; questo sta a significare che l'utente con utilizzo medio avrà almeno 3/4 giorni di autonomia continuata se non esagera troppo nel navigare sul web o riprodurre filmati; l'utente con utilizzo intenso dovrebbe arrivar a fare almeno 2 giorni di autonomia sempre se non esagera troppo nel utilizzare il browser mobile o visionare film sul grande display.

In conclusione possiamo dire che Samsung Galaxy Tab Pro 10.1 4G presenta tante luci e qualche piccola ombra nel test sull'autonomia; se utilizzate il tablet per telefonare non avrete problemi, l'autonomia è eccezionale; dovete stare invece un pò attenti a non abusare nella navigazione su internet o nella riproduzione di troppi filmati, anche se con un display così grande e risoluto la tentazione sarà sempre affianco a voi.
L'utente che non smanetta troppo lo troverà molto longevo in termini di autonomia; l'utente smanettone sarà soddisfatto ma forse penserà che si poteva fare qualcosina di più.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!