domenica 8 giugno 2014

Durata batteria Motorola Moto E: test autonomia effettuato

Lo smartphone di fascia media bassa Motorola Moto E è stato analizzato per determinare il suo livello di autonomia generale, durante vari test sulla durata della sua batteria.

Come sappiamo questo telefono ha un ottimo rapporto qualità prezzo, dato che costa appena 129 euro ed utilizza già Android 4.4.2 KitKat.

Per comprendere meglio i risultati dei vari test vi ricordiamo che Moto E monta un display da 4,3 pollici con risoluzione 960 x 540 pixel, un processore dual core Cortex A7 Snapdragon 200 funzionante alla frequenza di 1,2 Ghz, GPU Adreno 302 e una batteria da 1980 mAh.

Vediamo quindi come questo smartphone si è comportato nei vari test eseguiti dai ragazzi di GSMARENA durante le chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di video.

Durata batteria sulle chiamate telefoniche per Motorola Moto E

Motorola Moto E, rappresentato nel grafico dalla barra in rosso, durante il test sulle chiamate telefoniche offre un autonomia di 16 ore e 38 minuti; un valore in termini assoluti che si posiziona leggermente più alto della metà della classifica generale; in termini relativi il risultato sembra essere piuttosto buono dato che batte il suo fratello maggiore Motorola Moto G che ha anche una batteria leggermente più potente; essendo un prodotto di fascia medio bassa non ci si può aspettare molto di più: convincente.

Durata batteria sulla navigazione web per Motorola Moto E

Se volete navigare sul web con questo telefono, i test sulla batteria indicano che potete stare su internet per circa 8 ore e 42 minuti prima di dover ricaricare; in termini assoluti il valore si posiziona nella parte media alta della classifica generale; in termini relativi il risultato ci sembra decisamente buono considerata la fascia di prezzo di Moto E; sicuramente il processore dual core Cortex A7, il display non particolarmente grande e non troppo risoluto hanno contributo ad aumentare l'autonomia; va però detto che anche l'ottimizzazione software sembra essere riuscita bene; promosso a buoni voti quindi.

Durata batteria riproduzione video per Motorola Moto E

Dopo due buoni risultati ecco il punto più debole nel test della durata della batteria del Moto E: la riproduzione di video; potete infatti utilizzare questo smartphone come centro multimediale per circa 6 ore e 31 minuti; in termini assoluti ci troviamo leggermente sotto la metà della classifica generale; in termini relativi il risultato può essere considerato discreto ma niente di più anche se forse molti si aspettavano qualcosina di più: senza infamia ne lode.

Se poi tenete sempre acceso il device utilizzando le varie connettività solo quando effettivamente servono, e per un ora al giorno effettuate chiamate, per un ora navigate sul web, per un ora riproducete video avrete allora un autonomia generale di circa 60 ore consecutive.

Questo significa che l'utente con utilizzo medio dovrebbe avere una autonomia di circa un giorno e mezzo senza troppi problemi  e senza rinunciare a quasi nulla prima di dover collegare il terminale alla presa elettrica; l'utente con utilizzo intenso dovrebbe arrivare a fine giornata, sempre se non esagera troppo nel riprodurre video.

In conclusione possiamo affermare che considerato il prezzo, Motorola Moto E è un buon smartphone dal punto di vista dell'autonomia generale; se la cava bene durante le chiamate telefoniche e nella navigazione sul web; pecca un pò durante la riproduzione di video ma in compenso ha una buona autonomia generale in stand-by: valido.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!