mercoledì 27 agosto 2014

Come bloccare chiamate ed SMS indesiderati su smartphone android: Call Blocker

Se non volete più rispondere a determinate telefonate o ricevere sms di persone, aziende o spam in generale sul vostro smartphone android la soluzione è piuttosto semplice: utilizzare l'applicazione Call Blocker di NQ Mobile Security che potete trovare gratuitamente sul Google Play Store.

Un applicazione android su come bloccare telefonate indesiderate

Ovviamente esiste pure una versione "Premium" ma vi assicuro personalmente che la versione base, ovvero gratuita, funziona molto bene ed è molto facile da utilizzare; l'unico piccolo problema è che il software è completamente in inglese e manca ancora la traduzione in italiano.

Andiamo ad analizzare l'applicazione nelle sue funzioni principali per capirne meglio il funzionamento.

Inanzi tutto attivata l'applicazione, che occupa pochi megabyte di ram, ci ritroveremo nel menù principale composto dalle seguenti icone:
  • Blocked SMS;
  • Blocked Calls;
  • Backlist;
  • Backup;
  • Dashboard;
  • Privacy Eraser;
  • Private Space;
La sezione Blocked SMS vi fornirà tutte le informazioni sugli eventuali SMS da noi bloccati provenienti da soggetti indesiderati.

Blocked Calls invece vi mostrerà tutte le chiamate che sono state bloccate o perchè sono numeri sconosciuti, numeri mal visti, numeri di spam pubblicitario eccetera che abbiamo selezionato precedentemente.

La sezione BackList vi permette di inserire i numeri di smartphone o fissi che volete che siano sempre rifiutati; nella stessa sezione trovate pure la WhiteList ovvero la sezione dei numeri importanti dai quali volete ricevere sempre sms o chiamate anche se avete impostato Call Blocker in altra maniera.

La sezione Backup vi permette di salvare in sicurezza tutti i vostri contatti, la sezione Dashboard vi da un resoconto globale dell'attività dell'applicazione, Privacy Ereaser cancella tutte le notifiche di SMS, chiamate ricevute e fatte dal vostro smartphone android, Private Space vi permette di selezionare e tenere al sicuro tutte le attività di determinati numeri privati  che volete conoscere solo voi sul telefono.

In che maniera NQ Call Blocker blocca le chiamate telefoniche da numeri indesiderati? Nella sezione opzioni potete scegliere queste due possibilità:
  • Disattivare la suoneria (il telefono non squillerà al momento della chiamata);
  • Terminare la chiamata appena il contatto vi chiama.
Nelle opzioni potrete scegliere di impostare l'applicazione in modo da:
  • Bloccare sms e chiamate solamente per i contatti nella BlackList;
  • Bloccare sms e chiamate per i numeri sconosciuti;
  • Bloccare tutte le chiamate ed sms ad eccetto quelle dei numeri inseriti nella WhiteList;
  • Bloccare tutte le chiamate e gli sms da qualsiasi numero o accettarli tutti.
L'applicazione Call Blocker vi permette di conoscere tramite notifiche tutte le telefonate o i messaggi di testo da voi bloccate (opzione notifiche disattivabile) o di controllare se la chiamata è sospetta (pensiamo sia un servizio abilitato solo negli USA).

L'inserimento dei numeri telefonici da bloccare è piuttosto semplice; potete infatti:
  1. Inserirli manualmente;
  2. Prelevarli dalla rubrica contatti;
  3. Prelevarli dal log delle chiamate o degli sms arrivati.
Se volete provare l'applicazione che ripetiamo è completamente gratuita scaricatela dal Google Play Store.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!