sabato 23 agosto 2014

Durata batteria Samsung Galaxy Alpha: l'autonomia è buona anche con 1860 mAh

Sotto analisi l'autonomia del nuovo smartphone android con scocca in metallo Samsung Galaxy Alpha che ha un design veramente accattivante (sottile 6,7 mm, leggero 115 grammi e costruito con materiali di qualità).

I ragazzi di GSMARENA hanno questa volta testato la versione con il chipset Exynos 5430 (quella europea ci pare) composto da quattro core Corex A15 funzionanti a 1,8 Ghz e 4 core Cortex A7 funzionanti alla frequenza massima di 1,3 Ghz; particolarità di questo chipset è che funziona da vero octa-core, ovvero tutti e 8 i processori possono lavorare contemporaneamente.

Il Galaxy Alpha inoltre utilizza un display Super Amoled da 4,7 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel, monta una batteria da 1860 mAh e ha come sistema operativo Android Kitkat 4.4.4.

Tutte queste informazioni ci saranno utili per comprendere i vari risultati nei test compiuti sulle chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di video.

Durata batteria sulle chiamate telefoniche per Samsung Galaxy Alpha

Il Samsung Galaxy Alpha, rappresentato dal grafico dalla barra in rosso, ottiene un buon punteggio nel test sulle chiamate telefoniche dato che raggiunge un autonomia di circa 13 ore e 20 minuti; in termini assoluti il telefono si posiziona nella parte media della classifica generale; in termini relativi, considerata la potenza della batteria non entusiasmante, ci sembra che il risultato sia abbastanza buono: supera infatti l'autonomia dell'iPhone 5S e dell S5 Mini; rimane distanziato rispetto ad un altro prodotto simile ovvero il Sony Xperia Z1 Compact che ha però una batteria più grande.

Durata batteria navigazione sul web per Samsung Galaxy Alpha

Se volete navigare sul web con questo device android avrete un'autonomia di circa 8 ore e 25 minuti, un valore che in termini assoluti si colloca nella parte media alta della classifica generale; in termini relativi possiamo dire che l'ottimizzazione ci sembra molto buona considerata la grandezza del display, la sua risoluzione e la potenza complessiva del processore; certo alcuni suoi concorrenti diretti fanno sicuramente meglio ma hanno batterie migliori.

Durata batteria riproduzione video Samsung Galaxy Alpha

Se volete utilizzare il Galaxy Alpha come centro multimediale per riprodurre video, vi segnalo che il telefono ha un autonomia in questo campo di circa 8 ore e 5 minuti; in termini assoluti si posiziona poco più in alto della metà della classifica generale; in termini assoluti il risultato ci sembra abbastanza buono, dato che con 1860 mAh non si possono fare miracoli.

Se poi tenete sempre acceso il terminale (utilizzando le varie connettività solo quando effettivamente servono) e per un ora al giorno navigate sul web con browser mobile stock, per 1 ora riproducete video e per un ora effettuate chiamate, avrete allora un autonomia generale di circa 52 minuti.

Questo significa che l'utente con un utilizzo medio dovrebbe avere circa un giorno e mezzo o poco più d'autonomia senza troppi problemi; l'utente con utilizzo intenso invece dovrebbe arrivare al massimo a sera o comunque terminare la giornata o poco meno senza problemi; in poche parole la batteria è sufficiente per un uso stress giornaliero.

In conclusione possiamo dire che il Samsung Galaxy Alpha non fa dell'autonomia il suo punto forte ma si comporta tutto sommato abbastanza bene sfruttando al massimo la batteria da 1860 mAh; ci sembra quindi che il nuovo Chipset Exynos 5430 oltre ad avere potenza sia ben ottimizzato nel risparmio energetico e i display Super Amoled si dimostrano sempre più ottimi pannelli in tutti i sensi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!