venerdì 2 dicembre 2011

Distribuzione Android Novembre 2011: Gingerbread il più diffuso

Nel mondo android si sono succeduti vari aggiornamenti di versione nel tempo. Adesso a novembre 2011 come è la situazione? Quale è la versione android più diffusa tra smartphone e Tablet PC?. 
I dati analizzati da Android Developers danno un quadro abbastanza positivo dato che le più vecchie versioni (parliamo delle versioni sotto la 2.0) stanno ormai tendendo a sparire del tutto, sostituite da versioni più recenti come la 2.2 e la 2.3. Le versioni infatti 2.2 e 2.3.3 (nello specifico) da sole sono montate su circa 85% degli smartphone android. 

La versione 2.3.3 della famiglia Gingerbread è la versione più diffusa in assoluto negli smartphone android con una percentuali che da sola supera il 50 percento del totale dei cellulari con sistema operativo mobile di google; Froyo 2.2 invece risulta la seconda versione in graduatoria con circa un 35 percento. Le versioni specifiche per Tablet Pc di ultimissima generazione (dual core) hanno percentuali marginali, dovuto sicuramente al fatto che le vendite dei tablet pc di marca non Apple non sta andando bene come ci si aspettava.
Le versioni veramente vecchie come la 1.5 CupCake e la 1.6 Donut ormai sono molto marginali, sicuramente sono su cellulari particolarmente vecchi che le case produttrici non intendono aggiornare o sono su prodotti di sottomarca cinesi o di altri paesi asiatici.
Analizziamo ora la tendenza dell'evoluzione delle versioni android negli ultimi 6 mesi:

Dal grafico notiamo come vi sia una forte tendenza agli aggiornamenti ad android 2.3.3 che acquisisce sempre più quote di share. Android 2.2 che la faceva da padrone a inizio giugno di quest'anno tende a perdere percentuali e passare dal primo posto al secondo, superato dallo stesso Android 2.3.3. Android 2.1 perde ancora quote percentuali assestandosi al terzo posto. Le versioni 3.0 e seguenti Honeycomb hanno avuto un piccolo innalzamento percentuale verso la fine di novembre per poi stabilizzarsi a dicembre.
La tendenza quindi è quella degli aggiornamenti più frequenti alle versioni più mature e stabili; un plauso quindi alle società produttrici che  pare si stiano impegnando di più ad aggiornare le versioni del software del loro smartphone.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!