martedì 17 aprile 2012

Microsoft Windows 8 le versioni: ecco i nomi

Oggi Microsoft ha ufficialmente annunciato al mondo la lista dei nomi di tutte le versioni possibili del nuovo Windows 8 il futuro sistema operativo per PC e per Tablet di generazione prossima. Per adesso ci saranno 4 versioni diverse: Windows 8, Windows 8 Pro, Windows 8 Enterprise e infine Windows 8 RT.
Le prime tre versioni nella lista saranno adatte per tutti i PC e i Tablet che utilizzeranno processori della serie x/86 sia a 32 o 64 Bit mentre l'ultima funzionerà su tutti i processori con piattaforma ARM.
La versione base sarà Windows 8: questo sarà il sistema operativo adatto all'utente medio che non vuole particolari sistemi amministrativi di controllo e gestione sul proprio PC o Tablet, ma che potrà comunque godere del nuovo Windows Explorer, della nuova interfaccia e gestione del task manager e della migliore gestione dei multi monitor. Gli utenti che hanno già la versione Windows 7 Starter, Home basic o Home Premium potranno aggiornarsi a questa versione di windows tramite un futuro e apposito aggiornamento a pagamento.
La versione Windows 8 Pro invece è la versione intermedia con nuove e più importanti caratteristiche di amministrazione e gestione avanzata del proprio PC o Tablet: saranno infatti aggiunte le opzioni di gestione dei domain per le connessioni, la encryption virtualization e un PC management più accurato con maggiori dati e informazioni. Potranno aggiornarsi a questa nuova versione di Windows tutti i possessori di una licenza di Windows 7 Professional o Ultimate attraverso un futuro e specifico aggiornamento a pagamento di Microsoft.
La versione Windows 8 Enterprise sarà invece la versione destinata unicamente ad aziende e professionisti che racchiude le stesse caratteristiche della versione PRO ma aggiunge anche una gestione della sicurezza dei dati informatici più importante e attenta, una gestione accurata del PC e del suo funzionamento e nuovi campi di sviluppo del software in mobilità. Questa sarà una versione nuova e non è previsto un aggiornamento delle vecchie versioni per ottenerla.
Infine l'ultima versione Windows 8 RT sarà ottimizzata per tutti quei device con display touch screen e piattaforma ARM: sarà quindi un sistema operativo adatto a device mobili con ampli schermi funzionati attraverso una facile e intuitiva interfaccia Touchscreen. Saranno poi ottimizzati i vari programmi, tra i quali alcuni molto importanti come Office della stessa Microsoft, che avranno versioni speciali adattati per funzionare attraverso il tocco sui display.
Microsoft non ha comunque ancora annunciato i prezzi delle varie versioni ma pensiamo che questa informazione verrà molto presto diffusa; quindi non ci resta che aspettare ancora un pò!
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!