mercoledì 4 settembre 2013

Nuovi tablet Mediacom Android 4.2: SmartPad 10.1 S2 MP1040S2 e MP720GO

Nel listino prodotti di Mediacom arrivano altri tablet con sistema operativo Android Jelly Bean 4.2 di base.
Si tratta di un modello da 10,1 pollici di diagonale, ovvero lo SmartPad 10.1 S2 MP1040S2 che fa parte della linea S2, e il modello da 7 pollici di diagonale, ovvero lo SmartPad Mp720GO che fa parte della linea GO dell'azienda.
Vediamo adesso nel dettaglio entrambi i device per scoprire quali sono stati i cambiamenti introdotti dal punto di vista hardware, che comportano una differenziazione rispetto agli altri modelli già presenti sul mercato.
Nuovo tablet android 4.2 da sette pollici di diagonale di Mediacom con chipset dual core a basso consumo
Il primo tablet che analizziamo è lo SmartPad MP720GO che fa parte della linea a basso costo, adatto sopratutto a chi vuole entrare per la prima volta nel mondo android.
Questo modello si presenta con il classico display LCD da 7 pollici di diagonale e risoluzione 1024 x 600 pixel, capacitivo e multitouch.
La prima novità consiste nel chipset utilizzato: si parla del nuovo RK3168 dual core Cortex A9 funzionante alla frequenza di 1,2 Ghz abbinato a 512 MB di memoria Ram e GPU PowerVr SGX540.
Questo chip ha la caratteristica fondamentale di avere sempre le stesse prestazioni generali ma ha un livello di consumo energetico molto più basso rispetto ad altri chipset con stessa architettura Cortex A9 proposti da Mediacom..
Lo SmartPad MP720GO utilizza infatti una batteria di soli 2500 mah, molto più piccola rispetto a quella  da 3200 mah utilizzata sullo SmartPad MP725GO che ha praticamente stesse caratteristiche ma chipset diverso.
Il livello di autonomia generale sarà molto probabilmente lo stesso tra i due modelli, ma l'MP720GO avrà il vantaggio di essere ricaricato molto più velocemente perchè utilizza una batteria più piccola di circa 1 terzo.
Il resto del comparto hardware è praticamente standardizzato:
  • 8 GB di memoria interna espandibile con micro sd fino a 32 GB
  • fotocamera anteriore da 0,3 mega pixel per le video chiamate semplici;
  • Wifi, uscita hdmi fino a 1080p, porta usb 2.0, presa per le cuffie standard, altoparlanti integrati.
Altro cambiamento è che sul modello MP720GO l'utente avrà fin dalla partenza la versione Android 4.2.2 Jelly Bean mentre l'MP725GO utilizza ancora Android 4.1.
Ecco un esempio di prezzo (se non vedete il link potete fare refresh sulla pagina):
State quindi attenti quando scegliete un tablet SmartPad GO perchè hanno tutti lo stesso design ma cambia qualcosina al loro interno.
Nuovo tablet android 4.2 da 10 pollici di diagonale per mediacom con nuovo chipset Quadcore A7 Allwinner
Altro tablet con sistema operativo Android Jelly Bean 4.2 è il nuovo modello SmartPad 10.1 S2 MP1040S2 che presenta delle sostanziali differenze rispetto ai precedenti modelli Smart Pad 101 e 10.2 S2.
Il nuovo MP1040S2 utilizza un display da 10,1 pollici LCD ma con risoluzione più bassa, pari a 1024 x 600 pixel, rispetto agli altri modelli 10.1 e 10.2 S2 che utilizzano un display con risoluzione 1280 x 800 pixel.
Cambia anche il chipset principale: si passa da un dual core Cortex A9 al chipset quad core AllWinner A31S con architettura Cortex A7 funzionante alla frequenza di 1,2 Ghz.
Al chip viene abbinata la GPU PowerVr SG544 MP2 e 1 GB di memoria Ram DDR3.
Il Chipset AllWinner A31S utilizzando l'architettura A7 risulta nettamente più efficiente dal punto di vista energetico pur mantenendo un buon livello di prestazioni; sta di fatto che il nuovo Mediacom SmartPad 10.1 S2 MP1040S2 utilizza una batteria di soli 5000 mah contro quelle da 7000 mah dei precedenti Tablet S2 da 10,1 pollici.
Anche in questo caso significa che l'autonomia rimarrà più o meno la stessa ma i tempi di ricarica della batteria si abbasseranno sensibilmente.
Il resto del comparto hardware è standardizzato:
  • 8 GB di memoria interna espandibile con micro sd fino a 32 GB;
  • fotocamera anteriore da 0.3 mega pixel e posteriore da 2 mega pixel;
  • Wifi, uscita hdmi per collegare il tablet alla TV, porta usb 2.0, presa per le cuffie, altoparlanti integrati;
  • dimensioni 260 x 165 x 10 mm.
Anche in questo caso il nuovo prodotto Mediacom utilizzerà fin dalla partenza la versione Android Jelly Bean 4.2 mentre gli altri modelli sono fermi alla 4.1.
Dai primi dati possiamo concludere che Mediacom stia pensando di ottimizzare i propri tablet con chipset che consumano molta meno energia, e che quindi permettano alla stessa società di risparmiare utilizzando batterie più piccole.
Inoltre i nuovi chipset potrebbero costare di meno rispetto ai precedenti dato che hanno un processo produttivo più efficiente; questo potrebbe rivelarsi un vantaggio anche per il consumatore che otterrà prodotti con prestazioni uguali, consumi migliorati e prezzi magari più bassi.
Altra nota positiva è l'utilizzo della versione 4.2 di Android che migliora l'esperienza d'uso dell'possessore; di contro manca ancora il supporto hardware al GPS che questi tablet, se non fanno parte della linea Mobile, sembra proprio non avranno mai; assente pure il Bluetooth su entrambi i modelli.
Se state cercando di acquistare il tablet Mediacom SmartPad 10.1 S2 MP1040 lo potete trovare ad esempio qua:
Il modello comunque, se non visualizzate l'offerta di esempio, lo potete trovare generalmente negli store Unieuro, Marcopoloshop anche online ad un prezzo medio (che può variare con il tempo) sui 150 euro.
Fonte:Mediacom1;Mediacom2 sito ufficiale.

3 commenti:

  1. Il tablet quando lo schermo si spegne è completamente sospeso, tutti i processi sono freezati, non è quindi possibile ricevere e-mail push o chiamate Skype.
    Qualcuno ha idea di come risolvere?

    RispondiElimina
  2. volevo sapere perchè sul sito mediacom cliccando sul modello smartpad m-mp1040s2 non si trovano le applicazioni consigliate .in sostanza non riesco a trovare googleplystore sapete darmi indicazioni su come procedere per installare appunto google playstore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ho scritto una guida rapida che funziona la maggior parte delle volte (magari alcuni vecchi modelli Mediacom non la supportano) qua: http://divertimentosuinternet.blogspot.com/2013/04/google-play-store-40-su-tablet-mediacom.html per come installare il Play store

      Elimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!