venerdì 7 marzo 2014

Problema autonomia batteria Nexus 5 in stand-by: Google promette un fix KitKat

Molti acquirenti del Nexus 5 hanno notato che il loro smartphone durante la fase di stand-by, ovvero quando non viene utilizzato, presenta un consumo della batteria troppo elevato che ne mina l'autonomia generale.

Google ha ben presente il problema e ha già capito quale sarebbe la causa: la colpa deriva tutta dal processo mm-qcamera-daemon che rimane attivo e funzionante anche quando il device non viene utilizzato e fa funzionare ad intervalli regolari la CPU del telefonino.

mm-qcamera-daemon è il bug del Nexus 5 per la batteria

Questo comporta un consumo di batteria continuato e quindi un autonomia generale della batteria piuttosto bassa senza che l'utente abbia utilizzato così attivamente il proprio terminale.

Il processo software incriminato si attiva quanto l'utente fa partire determinate applicazioni che utilizzano la camera del Nexus 5; un esempio su tutti è Skype che attiva questo processo, bug in stand-by che non si disattiva neanche se terminate temporaneamente l'applicazione o addirittura la chiudete del tutto.

Per evitare questo bug o per diminuire la sua portata le soluzioni temporanee attuali, prima dell'arrivo del fix da parte di Google, possono essere le seguenti:
  1. La soluzione più drastica è evitare di utilizzare applicazioni tipo skype, che comportano l'attivazione del bug consuma batteria, e procedere quindi alla loro cancellazione dal telefono fino a che non uscirà il fix
  2. La soluzione meno drastica ma anche quella più noiosa, tutte le volte che utilizzate una applicazione che comporta il bug, è quella di spegnere e riavviare lo smartphone in modo che tutti i precedenti processi in stand-by non si trovino più in memoria, compreso mm-qcamera-daemon.
Sicuramente questo problema è fastidioso e tutti i possessori di un Nexus 5 dovranno ancora pazientare un pò prima dell'arrivo dell'atteso fix che Google sta già elaborando.
Va detto che questo problema potrebbe affliggere anche altri smartphone android KitKat che utilizzano chipset Qualcomm; se avete quindi problemi d'autonomia controllate se questo mm-qcamera-daemon compare nei processi del vostro telefono.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!