martedì 2 settembre 2014

Durata batteria Motorola Moto G LTE: autonomia migliore rispetto alla versione 3G

Sotto la lente di ingrandimento nel test dell'autonomia la versione LTE del Motorola Moto G, noto smartphone Android Kitkat 4.4.4 di fascia media che ha ottenuto un buon successo di vendita.


I ragazzi di GSMARENA hanno analizzato la durata della batteria del noto smartphone Motorola Moto G LTE, che come molti sanno già si differenzia dal modello originale per alcuni cambiamenti: viene introdotta la connettività LTE 4G con un nuovo modem Qualcomm e viene aggiunto lo slot per micro sd, mentre il resto dei componenti hardware come il display da 4,5 pollici di diagonale con risoluzione 1280 x 720 pixel, il chipset Snapdragon 400 funzionante a 1,2 Ghz e la batteria da 2070 mAh sono identici.

Sulla carta i due telefonini quindi si equivalgono e non ci dovrebbero essere differenze di sorta nell'autonomia; vi informiamo invece che questo non è vero e con le recenti ottimizzazioni hardware/software la versione 4G sembra consumare decisamente di meno.

Durata batteria sulle chiamate telefoniche per Motorola Moto G LTE

Il Motorola Moto G LTE, rappresentato dalla barra in rosso nel grafico, ottiene un buon punteggio nel test sulle chiamate telefoniche; il telefono infatti permette di conversare per circa 14 ore e 17, un risultato che in termini assoluti si posiziona media della classifica generale e va considerato in termini relativi come egregio, considerato l'amperaggio della batteria limitata a 2070 mAh.

Da un primo confronto possiamo notare che la versione 4G supera in autonomia la versione 3G di oltre 30 minuti, dato che quest'ultimo si ferma a 13 ore e 41 minuti di conversazioni.

Durata batteria riproduzione video per Motorola Moto G LTE

Se volete navigare sul web con questo smartphone potrete farlo per circa 10 ore e 52 minuti, un valore che in termini assoluti si posiziona nella parte alta della classifica generale e può considerarsi in termini relativi molto convincente.

Anche in questo caso la versione LTE supera in autonomia quella con modem 3G e lo fa alla grande: il primo ha infatti quasi 2 ore di durata della batteria in più dato che la versione originale si ferma a 9 ore e 4 minuti di internet.


Se volete utilizzare il vostro Motorola Moto G LTE come centro multimediale potrete riprodurre video per circa 7 ore e 27 minuti; un risultato in termini assoluti che si posiziona giusto nella parte media della classifica generale e che può considerarsi un valore adeguato in termini relativi.

La versione LTE vince ancora una volta il confronto con la versione 3G garantendo circa 45-50 minuti d'autonomia in più nella visione di filmati.

Se poi tenete sempre acceso il terminale (utilizzando le varie connettività solo quando effettivamente servono) e per 1 ora al giorno effettuate chiamate vocali, per un ora navigate sul web con il browser mobile e per un ora riproducete i vostri video preferiti, allora avrete un autonomia complessiva di circa 64 ore, ovvero 10 ore in più rispetto alla versione con modem 3G.

Questo sta a significare che l'utente con utilizzo medio dovrebbe arrivare a fare circa 2 giorni prima di dover ricaricare la batteria; l'utente con utilizzo intenso dovrebbe tranquillamente coprire la giornata senza troppi problemi o restrizioni particolari.

In conclusione possiamo dire che il Motorola Moto G LTE oltre ad avere una connettività più veloce, lo slot per micro sd per gli affamati di spazio disponibile ha anche un autonomia decisamente più elevata rispetto al modello originale con connessione 3G.

Dato che entrambi sono acquistabili nei negozi italiani il consiglio è quello di acquistare la versione LTE che costa un poco di più ma offre dei vantaggi tangibili che valgono sicuramente la differenza di prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!