giovedì 4 settembre 2014

Xiaomi Mi4 VS Xiaomi Mi3 test autonomia a confronto: a chi dura di più la batteria?

Confronto diretto nel test sull'autonomia della batteria per i due smartphone cinesi Xiaomi Mi4 e Mi3, entrambi due smartphone con chipset Snapdragon 801 e display full hd da 5 pollici di diagonale.


Ecco come si comportano le batterie due dei più famosi e recenti smartphone cinesi con sistema operativo Android prodotti da Xiaomi (acquistabili anche in Italia), ovvero Mi4 e Mi3; i ragazzi di GSMARENA hanno infatti testato entrambi i dispositivi nei loro classici test dell'autonomia sulle chiamate telefoniche, sulla navigazione web e nella riproduzione di video.

Partiamo dicendo che tra i due telefoni c'è qualche piccola differenza: entrambi utilizzano infatti un display IPS da 5 pollici di diagonale con risoluzione full hd 1920 x 1080 pixel e un chipset Snapdragon 801, anche se la frequenza di funzionamento dei quattro processori è più alta sul Mi4 (2,5 Ghz) rispetto a quelli del Mi3 (2,3 Ghz); inoltre la batteria differisce, anche se di veramente poco, a vantaggio dello Xiaomi Mi4 con 3080 mAh mentre la versione Mi3 si ferma a 3050 mAh.

Durata batteria sulle chiamate telefoniche Xiaomi Mi 4 Vs Mi 3

Nel test sulle chiamate telefoniche, i due smartphone rappresentati dalle due barre in rosso nel grafico, si comportano decisamente in maniera differente: il modello Mi 3 ottiene un autonomia di 13 ore e 28 minuti, mentre il modello Mi 4 quasi 5 ore in più di durata della batteria assestandosi a 18 ore e 15 minuti.

Come si evince dai due risultati il modello Mi3 deve avere qualche  problema nell'ottimizzazione hardware/software mentre stiamo effettuando chiamate telefoniche, dato che ha una batteria meno potente di appena 30 mAh rispetto al Mi4 che invece ottiene un buon risultato, anche se magari si poteva fare un pò meglio pure per quest'ultimo.

Durata batteria navigazione web Xiaomi Mi 4 Vs Mi 3

Anche nel test dell'autonomia durante la navigazione sul web tramite browser Chrome, Xiaomi Mi4 ottiene quasi un ora in mezzo in più di internet raggiungendo il risultato di 9 ore e 31 minuti, mentre il Mi3 si ferma a poco più di 8 ore prima di dover ricaricare la batteria.

Pure in questo caso l'ottimizzazione hardware/software sembra essere sviluppata decisamente meglio nel prodotto più recente dell'azienda cinese.

Durata batteria riproduzione video Xiaomi Mi 4 Vs Mi 3

Durante il test della riproduzione video i risultati si capovolgono decisamente: Mi3 infatti ottiene un autonomia di 9 ore e 28 minuti mentre il modello più recente Mi4 si ferma ad appena 7; la differenza di 2 ore e mezzo d'autonomia non può essere causata solo dalla differenza di velocità di clock dei 4 processori e dal fatto che il display del Mi 4 è più luminoso e con contrasti un pò più elevati; deve esserci anche qua una cattiva ottimizzazione software da parte dell'azienda.

Se poi tenete i telefoni sempre accesi (utilizzando le varie connettività solo quando effettivamente servono) e per 1 ora al giorno navigate sul web, per un ora effettuate telefonare e per un ora riproducete video allora avrete un autonomia di circa 68 ore per lo Xiaomi Mi4 e di 66 ore per il Mi3.

In conclusione possiamo dire che tra i due telefoni nell'uso quotidiano non ci sono sostanziali differenze d'autonomia; Mi4 è decisamente più efficiente dal punto di vista energetico nelle chiamate telefoniche e fa meglio nella navigazione su web; il Mi3 invece vince con alto margine nella riproduzione di video.

Scegliete quindi il telefono in base al vostro utilizzo personale, dato che adesso conoscete quali sono i pregi e i difetti di entrambi i telefoni in determinate situazioni per il consumo energetico.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!