venerdì 2 agosto 2013

Mercato OS mobili 2013: Android domina ancora, iOS perde quota, WP aumenta

Arrivate le ultime analisi statistiche sulle recenti quote di mercato fino al secondo trimestre del 2013 dei vari sistemi operativi mobili.
I maggiori software utilizzati su smartphone e tablet rimangono Android di Google, iOS di Apple e Windows Phone di Microsoft.
Peccato che tra i tre ci sia un enorme differenza di quote di mercato:
Android rimane il netto dominatore delle quote di mercato tra tutti i sistemi operativi mobili: cala la quota di iOS
Da quello che potete vedere puoi voi dal grafico, si nota come il volume di vendita degli smartphone in un anno, dal secondo trimestre del 2012 al secondo trimestre del 2013, sia aumentata di ben 70 milioni di unità.
L'incremento è dovuto ai tantissimi nuovi device attivati con il sistema operativo android che sono quasi raddoppiati in 12 mesi; pure Apple aumenta il volume di vendite di una buona percentuale e lo stesso fa Microsoft con il suo Windows Phone, anche se con volumi nettamente più bassi.
Dei ben 229,6 milioni di modelli smartphone venduti nel mondo nell'ultimo anno Android ottiene una quota di mercato del 79,50 % (+10% rispetto all'anno prima), Apple del 13,60% (cala la propria quota del 3%), e Microsoft del 3,90% (aumenta leggermente).
Netto calo per gli altri sistemi operativi che dal 10,40% scendono ad appena al 3% (pensiamo alla morte di Symbian, di Bada e al cattivo stato di BlackBerry OS lo sorso anno).
Android quindi si dimostra, ancora oggi, il grande dominatore del mercato degli smartphone.
Va inoltre detto che da statistiche interne di Android, la versione attualmente più diffusa nel 2013 risulta adesso Jelly Bean 4.1 con il 34% di quota di mercato; finalmente viene superata la quota di mercato di Android Gingerbread 2.3 che rimane ferma al 33%.
Voi cosa ne pensate? E' giusto e meritato il successo di Android? Cosa dovrebbero fare gli altri sistemi operativi per migliorare le loro quote di mercato? Commentate pure voi!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!