domenica 29 settembre 2013

Durata batteria Apple iPhone 5C: il test dell'autonomia completo

Conosciamo insieme come il nuovo smartphone colorato di Apple, iPhone 5C, si comporta nel test dell'autonomia della batteria su tre principali test: chiamate telefoniche, riproduzione di video e navigazione sul web.
Come sappiamo l'iPhone 5C monta il chipset A6, ha un display retina da 4 pollici con risoluzione 1136 x 640 pixel e una batteria interna da 1507 mah (almeno è quella dichiarata da notizie ufficiose).
L'hardware è praticamente lo stesso utilizzato sul modello 5 cambia solamente il sistema operativo di base che passa alla versione iOS 7.0.
Vediamo come questo device si comporta nel test compiuto dai ragazzi di GSMARENA:
Potete chiamate con l'iPhone 5C per circa 10 ore e 18 minuti
Se volete chiamare vi possiamo dire che l'iPhone 5C, rappresentato dalla barra in rosso nel grafico, ha un autonomia di circa 10 ore e 18 minuti per le conversazioni telefoniche; questo risultato è nettamente migliorato rispetto al precedente modello 5, che ha un autonomia di 2 ore più bassa, e può essere considerato un discreto risultato generale; può essere considerato buono in termini relativi se teniamo conto che la batteria montata non è molto potente (1507 mah).
Comunque se cercate uno smartphone per chiamare spesso, senza preoccuparvi troppo del consumo della batteria, i modelli Apple non faranno al caso vostro; i device con sistema operativo android fanno molto meglio.
Se volete navigare su internet l'iPhone 5C vi garantirà circa 9 ore e 5 minuti di autonomia consecutiva
Punto di forza dei modelli Apple rimane sempre l'autonomia durante la navigazione sul web; l'iPhone 5C non è da meno e la sua batteria garantisce circa 9 ore e 5 minuti di internet con il browser Safari.
Il risultato risulta più basso di circa 50 minuti rispetto al precedente modello 5; il cambiamento potrebbe essere dovuto al nuovo sistema operativo iOS 7 che ha bisogno di qualche piccola ottimizzazione software sul consumo energetico.
In termini generali il risultato si assesta come tra i migliori della classifica dei device mobili di tutti i sistemi operativi.
il modello colorato di Apple ha una dicreta autonomia generale durante la riproduzione di video: 7 ore e 41 minuti
Come centro multimediali l'iPhone colorato dell'azienda di Cupertino si difende abbastanza durante la riproduzione di video; la batteria infatti garantisce circa 7 ore e 41 minuti di autonomia.
Questo risultato è però più basso di oltre 2 ore rispetto al valore ottenuto con il modello 5; anche in questo caso il problema potrebbe essere il sistema operativo iOS 7 che pare abbia qualche problema nella gestione del risparmio energetico dell'hardware; è probabile che con futuri aggiornamenti software i risultati migliorino e tornino ai livelli dell'iPhone 5.
D'altro canto l'hardware di entrambi i telefoni è praticamente uguale e quindi è normale aspettarsi dei risultati simili nei test di autonomia.
Se poi tenete sempre accesso il vostro modello 5C e per 1 ora al giorno navigate su internet, per 1 ora chiamate e per 1 ora visionate un video avrete un autonomia complessiva generale di circa 52 ore; questo sta a significare che l'utente con utilizzo medio avrà almeno un giorno e mezzo di autonomia; l'utente con utilizzo intenso dovrebbe riuscire a finire la giornata o comunque arrivare a serata inoltrata.
In conclusione possiamo dire che la batteria da 1507 mah dell'iPhone 5C pur non essendo potente garantisce sempre discreti/buoni livelli di autonomia; inoltre questo modello pur non avendo valori in termini assoluti importanti, tranne quello durante la navigazione sul web, si difende abbastanza bene in tutti i campi.
Sicuramente iOS 7 ha qualche problema di ottimizzazione dal punto di vista energetico e speriamo che Apple con future patch e fix risolva questi problemi e renda il modello 5C ancora più performante.
Fonte e Grafici:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!