giovedì 10 marzo 2011

Dominio internet di primo livello gratis

Sappiamo tutti che su internet per ottenere un dominio di primo livello gli host chiedono sempre un canone mensile, annuale di qualche decina di euro. Sicuramente può essere un limite per chi non ha soldi da spendere perchè vuole svolgere un attività amatoriale sul proprio sito web. Quindi di solito si fa affidamento ai così detti "free host" che forniscono gratuitamente un dominio e spazio web. Però il domino è di secondo livello cioè sarà del tipo -www.ilmiosito.axa.com- e non del tipo -www.ilmiosito.com-.
Questo rappresenta uno svantaggio soprautto se il nome del nostro sito è già lungo di suo e agli occhi degli altri può sembrare un che di poca professionalità che induce sicuramente ad avere meno visite da parte degli internauti .
Oggi è possibile per tutti avere gratis un dominio di primo livello che sostituirà il vostro dominio di secondo.
Infatti sul sito http://www.dot.tk/it/index.html è possibile registrarne uno semplicemente inserendo in un apposito riquadro il vostro host di secondo livello.
Il dominio in questione non sarà di tipo .it .com ma bensì di tipo .tk : il sito è della repubblica di  Tokelau che pare sia diventata  il nuovo paradiso dei domini di primo livello ( pare lo fanno per sponsorizzare il loro paese ).
Va ricordato che il sito fornisce solo il dominio e non lo spazio web ( questo rimarrà del vostro host provider di secondo lvl ) . Registrato il dominio ora potrete visualizzare il vostro sito alla pagina iniziale o alla pagina da voi scelta in due maniere : con il dominio di primo livello e con il dominio di secondo lvl.
La registrazione è molto semplice : è possibile effettuarla senza dare nessun dato o , è possibile fornire dati di registrazione e l'inserimento della vostra email. Quest'ultima opzione vi fornirà maggiori vantaggi quali: una gestione del traffico avvenuto sul vostro sito, la possibiltà di entrare nella loro sezione di scambio link tra i domini .tk, il poter modificare il vostro dominio di primo livello, entrare nel programma ambasciatore guadagnando punti fedeltà.
L'unica condizione che questo host di domini di primo lvl richiede è che il vostro sito con il dominio di primo livello ottenga almeno 25 visite ogni 90 giorni. Mi pare sia facile no?
Il sito offre pure un servizio a pagamento se lo volete con dominio di primo lvl anche in altri formati ( .com per esempio ) e spazio web ma solo per diritto di cronaca vi dico questo:D

3 commenti:

  1. Ciao io avevo già visto questo sito però non avevo capito bene, ma il dominio è sempre gratuito o poi bisogna fare l'upgrade? Io veramente avevo capito che bisognava fare il dominio a pagamento sempre .tk mentre tu dici che si può fare anche .com ecc infatti mi sembrava strano infatti se devo pagare preferisco un dominio normale.
    TU tu ti intendi di Wordpress? si dice che i blog e siti fatti con wordpress hanno una buona indicizzazione e posizionamente vale anche se faccio il dominio .tk?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dominio .TK , sempre che non abbiano cambiato le cose in questo periodo ma puoi sempre controllare, è gratuito.
      Se invece vuoi passare ad un .it, com eccetera questi sono a pagamento. Non mi pareva che fosse obbligatorio il passaggio tempo fa-> ma tu controlla bene sul sito!
      Per l'indicizzazione il dominio.tk non migliora l'indicizzazione ma solo permette l'accorciamento del l'url del tuo sito web o blog e lo rende un pò + professionale. L'indicizzazione e posizionamento dipendono da tantissimi fattori che sono in continuo mutamento. Io personalmente ho smesso di usarlo dato che posizionamento e indicizazione sono fattibili anche con domini come blogspot.com o wordpress.com ->la qualità dei contenuti aiuta più che il nome del dominio:D

      Elimina
  2. The King cosa intendi per il trasferimento?

    RispondiElimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!