lunedì 2 maggio 2011

Nuovo virus trojan blocca l'accesso al proprio computer: ecco come risolvere


Notizia di pochi giorni fa: è stato individuato un nuovo virus trojan che quando attivato impedisce al possessore di un computer di poter utilizzare il proprio sistema operativo bloccando l'avvio di esso.
Compare infatti questo messaggio: Attention! Windows activation period is exceeded. This windows copy is illegal and not registered properly. The further work is not possible. For activating this copy of windows you must enter registration code. This code you can find in your windows distribution package. If you not find them you can receive it by the phone: 899 021 233 Registration code must be entered not later then three days, if it entered later the unlocking is not possible. Per poter quindi sbloccare l'avvio del sistema operativo il trojan chiede un codice di 14 cifre che deve essere rilasciato da un numero telefonico a pagamento. Tale virus si diffonde tramite le normali procedure di diffusione di virus trojan: siti di crack, di warez, di exploit. La cosa sembra grave ma in realtà non è così! Basta infatti inserire una qualsiasi serie di 14 cifre per sbloccare l'avvio del proprio sistema operativo ed inibire il trojan.
Gli hacker quindi cercavano di fregare i poveri utenti ignari attraverso l'uso del numero di telefono che ha elevati costi di telefonata e incassare denaro da questo.
Tenete quindi sempre aggiornato il vostro antivirus e state sempre attenti ai siti che visitate.
Tale notizia è stata riportata dal  CNAIPIC italiano ("Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche").
Fonte notizia internet: Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!