martedì 17 maggio 2011

Overclock schede video con MSI Afterburner

Tutte le schede video hanno un pò di potenziale nascosto: possono andare un pò più veloce di quello che attualmente fanno a valori standard impostati dal produttore. Questo procedimento di migliorare le prestazioni delle nostre schede video è definito overclock. MSI Afterburner è un tool che permette di  overclokkare facilmente e in maniera sicura la nostra scheda video. Il tool in questione agisce su tre principali fattori che permettono l'overclock: il voltaggio della Gpu, della memoria e del PLL ( per una maggiore stabilità di tutta la scheda video). 
Attraverso l'aumento del voltaggio è molto più facile incrementare la frequenza di lavoro della Gpu e della memoria video ottenendo così aumenti di prestazioni reali anche del 10% su alcune schede video.
MSI Afterburner è nato per le schede video MSI ma supporta andhe la stragande maggioranza delle altre schede video in commercio sia ATI AMD che NVIDIA.
Il tool inoltre permette il monitoraggio delle temperature e dei voltaggio applicati alla scheda video oltre che alla possibiltà di settare la velocità della ventola (da impostare di solito a valori medi alti se l'overclock della scheda video porta un aumento sensibile delle temperature).
Il tool va ricordato agisce sul BIOS della scheda video ma solo temporaneamente sul registro delle informazioni di questo (si dice in maniera Software) quindi appena disattivato il programma il BIOS della scheda video tornerà quello di prima.
Se volete leggere dal sito ufficiale tutte le altre caratteristiche leggete qua:MSI Afterburner caratteristiche
Se volete scaricare l'ultima versione disponibile (sono presenti più lingue tra cui l'italiano) scaricatela qua: Download MSI AfterBurner

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!