giovedì 11 agosto 2011

Samsung annuncia nuovi SSDs con capacità fino a 512gb


Samsung leader mondiale nel settore dell'elettronica e dell'hardware ha annunciato recentemente l'uscita sul mercato della nuova serie di hd SSDs ad alte prestazioni con interfaccia SATA 3.0 6Gbs per velocità esaltanti.
I nuovi SSDs che già erano già pronti in versione sample dall'inizio di maggio di quest'anno raggiungono prestazioni ben superiori rispetto alla precedente versione : 500mbs in lettura e 350mbs in scrittura ( sequenziale come sempre) contro le vecchia versione che offriva prestazioni da 250mbs in lettura e 220mbs in scrittura.
I nuovi ssds costruiti con processo produttivo a  20nm utilizzano celle multilivello Nand memory da 32gb ciascuna con chip dedicato. Sono hd quindi molto performanti che sfruttano quasi a pieno la nuova interfaccia per hd Sata 3.0 e permettono come afferma la stessa samsung di poter effettuare il system boot-up in poco più di 10 secondi o poter memorizzare il contenuto di 5 dvd in meno di un minuto.
I nuovi SSDs avranno formati da 512, 256 e 128gb di spazio quindi adatti a tutte le esigenze.
I prezzi non sono resi ancora noti ma speriamo in un prezzo concorrenziale e molto popolare in modo da poter affermare che siamo sempre più vicini alla distribuzione di massa degli SSDs e al tramonto dei vecchi hd meccanici che, ancora oggi, risultano un valido sistema di archiviazione a basso costo di grandi quantitativi di dati, sempre però a discapito delle prestazioni che questi ssds invece forniscono.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!