Se siamo proprietari di un sito web sappiamo che dopo il primo passo dell'indicizzazione su google dobbiamo effettuare un lavoro ben più di difficile e lungo : il posizionamento.
Il posizionamento è fondamentale per ottenere buoni risultati dal punto di vista delle visite: non basta infatti creare articoli unici e interessanti, distribuire informazioni aggiornate e aiutare con guide persone nella risoluzione dei loro problemi; bisogna far si che il nostro sito riceva una spinta iniziale per posizionarsi un pò meglio nelle serp di google. Se abbiamo contenuti originali e interessanti attraverso un iniziale posizionamento potremo farci notare con la qualità dei nostri contenuti e possiamo dopo ambire a migliori posizionamenti spinti dall'interesse di siti maggiori che ci linkano alle loro pagine e ci trasmettono il loro page rank; se però siamo nuovi questo risulta difficile quindi dobbiamo crearci un pò di back links iniziali.
Come fare?
Un inizio è quello di iscriversi alle directory che sono contenitori di siti divisi per categoria: qua potete trovarne un elenco senza link di ritorno directory italiane
Altro sistema molto interessante per creare dei propri backlinks che non risultino da google comprati ma spontanei è quello di usufruire di questo sito web: http://www.simplesoft.it/backlink-checker.html
Qua possiamo inserire correttamente per esempio il sito di un nostro concorrente o di un sito simile al nostro per individuare quali sono tutti i siti che linkano a lui.
Questo ci permetterà di capire come il sito simile al nostro riesca ad ottenere un pagerank elevato e un miglior posizionamento.
Il programma procederà alla scansione di tutti i backlinks indicando sia il pagerank sia la possibilità di capire se il backlinks in questione è FOLLOW o NOFOLLOW.
Follow permette di trasmettere in parte il pagerank di un sito più famoso ad uno meno famoso, mentre no follow no.
Se il backlink è follow visitiamo il sito e vediamo se questo permette di lasciare anche il nostro sito: o attraverso la possibilità di commentare qualche articolo o pagina web o attraverso l'immissione del nostro sito in qualche lista o directory free.
In questa maniera possiamo così aumentare i nostri backlinks ed essere sicuri che questi siano compatibili e riguardano gli stessi argomenti trattati dal nostro sito web.
Con un buon numero di backlinks iniziali potremo ottenere un posizionamento migliore e quindi la possibilità, già dall'inizio e in maniera gratuita (solo un pò di pazienza e lavoro),di ottenere i nostri tanto amati visitatori.





Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!