sabato 1 ottobre 2011

Facebook spia gli utenti pericolo privacy 2011 anche dopo il Logout


Facebook il noto social network con quasi 750 milioni di utenti registrati ha ammesso recentemente che il proprio monitoraggio degli utenti prosegue anche quando questi effettuano il logout dal programma e utilizzano il PC per visitare altre pagine web. Basta infatti che in qualsiasi sito web o pagina web sia presente un tasto di condivisione di Facebook per essere monitorati sui vostri gusti o preferenze anche se non siete loggati.
Questa novità sarebbe stata introdotta con un opzione della TimeLine che permetterebbe in automatico di aggiornarsi senza che l'utente posti o condivida manualmente proprie preferenze, notizie, commenti, etc. Questo è un grosso rischio per la propria privacy anche perché potrebbero essere postate notizie o informazioni fuori controllo sul profilo dell'utente. Secondo un esperto informatico per ovviare a questo problema sulla privacy si possono scegliere diverse strade:
  1. Cancellare il proprio profilo su facebook e la cache di tutti i browser utilizzati (la più estrema e per chi non vuole conservare l'account)
  2. Procedere alla cancellazione della cache giornaliera dei browser utilizzati per la navigazione web (tutti quelli con cui avete a che fare con Facebook)
  3. Utilizzare sempre e comunque un solo Browser da utilizzare unicamente per Facebook e non per visitare altri siti web (quindi dovrete utilizzarne un altro per la navigazione web normale)
Tutti questi metodi che variano dall'estremo al più intelligente permettono di far si che i cookie che vengono salvati e modificati da facebook sul vostro PC non possano seguirvi ovunque e monitorare quello che state facendo sul web tutelando la vostra privacy.
La mia personale opinione e che ormai facebook sta diventando più che un social network un grosso calderone di studi di marketing per fare soldi; d'altronde la data dell'entrata in borsa si sta avvicinando, e come tutte le società quotate, anche facebook dovrà fare profitti per compiacere i propri azionisti.
Fonte: Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!