mercoledì 2 novembre 2011

Le applicazioni Android 4.0 avranno l'accelerazione hardware della Gpu

Il futuro delle applicazioni per android sembra roseo; è notizia di oggi che la nuova versione 4.0 del sistema operativo di google per cellulari ovvero Ice cream sandwich implementerà nativamente (quindi non sarà opzionale come nella versione 3.2 di Honeycomb per tablet PC) l'accelerazione hardware della Gpu dello smartphone.
Per adesso le uniche applicazioni che sfruttano pienamente l'accelerazione hardware della Gpu per smartphone sono unicamente i videogames per telefonini.
Le applicazioni future, pensiamo ad esempio l'editing video, la navigazione web, le animazioni dei menù e altro, saranno nettamente più veloci perché non verrà più utilizzata solamente la CPU per i calcoli, ma ad essa si affiancherà anche la Gpu; questo permetterà alla CPU di svolgere lavori di sottofondo velocizzando per esempio il multitasking tra le applicazioni, rendendole più veloci nell'apertura, nella gestione delle risorse e tanto altro.
I programmatori, sviluppatori per android 4.0 avranno più scelte e mezzi per rendere le applicazioni ancora più dinamiche e animate senza perdere velocità o aumentare i delay tra l'utilizzo di una applicazione e il passaggio ad un altra.
Per adesso android 4.0 è disponibile solamente sul Galaxy Nexus il nuovo smartphone di google con partnership di Samsung; ma sicuramente a inizio, metà del 2012 il numero dei cellulari con ice cream sandwich aumenterà notevolmente come la diffusione di nuova applicazione per android che sfruttano l'accelerazione hardware.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!