martedì 15 novembre 2011

Quote mercato sistemi operativi mobili per smartphone Q3 novembre 2011

Un indagine di mercato ha rilevato le tendenze e le nuove quote di mercato dei sistemi operativi mobili. Da quello che la società Gartner che si occupa di consulenze e analisi di mercato il dominatore tra il sistemi operativi per smartphone e cellulari è risultato Android.















Android detiene oggi una quota di mercato pari al 52,5% con più di 60 milioni di unità vendute durante l'anno. Se pensiamo all'incremento delle quote di android ci stupiamo notevolmente: in un anno sono raddoppiate dal 25,3% al 52,5% mentre le unità vendute sono triplicate dai 20 milioni del 2010 ai 60 milioni nel 2011. L'aumento così vertiginoso di android ha sicuramente sottratto quote e vendite ad altri sistemi operativi mobili. Chi è stato il più colpito e affondato da questa escalation? Symbian è l'indiziato numero uno; in un anno il sistema mobile di Nokia ha perso inanzi tutto la propria leadership di mercato dal 36,3% nel 2010 ad un ben più basso 16,9% nel 2011 mentre le unità vendute sono calate di 10 milioni raggiungendo oggi 19,5 milioni di unità vendute.
Apple subisce anche lei una piccola perdita di quote di mercato con una leggera flessione da 16,6% nel 2010 a un 15% nel 2011. Non se la cava certo meglio Microsoft che ottiene prestazioni ancora peggiori rispetto a quelle iniziali del 2010: si passa da una misera quota del 2,7% nel 2010 a una ancor più misera 1,5% nel 2011. Bada, il sistema operativo mobile di Samsung, se la cava benino incrementando il proprio tasso di crescita e di quote di mercato passando da un anonimo 1,1% di quota di mercato nel 2010 ad un 2,2% nel 2011 raddoppiando le vendite dei propri smartphone.
Questi sono dati che riguardano l'anno 2011 e ci chiediamo cosa accadrà nel 2012?
Secondo mio modesto parere android dovrebbe crescere ancora di più, consolidando notevolmente ancora la propria quota di mercato, grazie sicuramente all'introduzione di Android 4.0 che sta causando un grande fermento tra gli sviluppatori e i consumatori. iOs di Apple non dovrebbe crescere ulteriormente dato che l'iPhone 4s è stato ben accolto ma il mercato tende più a privilegiare smartphone con rapporto prezzo qualità più elevato come gli smartphone android che si trovano a costo ben più basso di un iPhone o di un iPad che sono e saranno ancora troppo cari per il 2012.  Symbian perderà ancora più quote di mercato perché Nokia,  che ha deciso da tempo di abbandonarlo come sistema operativo mobile principale, lo sostituirà con Windows Phone 7 di Micrososft. Se analizziamo windows phone 7, forse sarà uno dei Os mobili che avrà un buon incremento nel 2012, data la partnership con la stessa Nokia e la versione Mango che ha fatto passi in avanti rispetto alla prima versione, ci si può aspettare un incremento nelle vendite e nella quota di mercato.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!