mercoledì 14 dicembre 2011

Applicazioni android con malware raddoppiate negli ultimi 6 mesi

Uno studio condotto dalla Lookout, una società di sicurezza per sistemi mobili, ha evidenziato come le applicazioni android che contengono malware siano quasi duplicate negli ultimi 6 mesi.
Questa e' una tendenza un pò preoccupante dato che molte persone vengono infettate perchè utilizzano spesso market non ufficiali e non controllati a dovere. Negli ultimi 6 mesi le applicazioni con malware sono diventate circa 1000 e questo ha provocato che circa il 4 % degli utenti globali con un device Android sia risultato infetto.
E' stata pure presentata una mappa globale che indica paese per paese quali sono le zone più colpite da infezioni a smartphone e Tablet PC:
I paesi con i colori più scuri sono quelli che sono soggetti a rischi malware più elevati perchè la percentuale dei suoi utenti è oltre il 7%. Con colori più chiari il rischio tende a diminuire con percentuali che arrivano fino a meno del 1%. L'italia come ha osservato questo studio è un paese abbastanza sicuro con una percentuale di utenti infettati che variano dal 1 al 3%.
Altro dato molto interessante dello studio indica che circa il 36% degli utilizzatori di apparecchi con Android hanno almeno una volta cliccato su un link non sicuro con rischio malware. Questo è un dato medio; ci sono paesi dove le percentuali sono anche più alte come per esempio gli Stati Uniti d'America dove la percentuale sale fino al 40%.
I paesi comunque più a rischio sono quelli orientali con Cina e Russia che si contendono il primato.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!