giovedì 2 febbraio 2012

Facebook le statistiche: numero utenti, mi piaci, amicizie, foto condivise, utili e valore di mercato


Facebook è senza ombra di dubbio l'indiscusso leader dei social network. Il colosso della condivisione delle informazioni personali sul web è pronto anche ad essere lanciato sulla borsa americana con un valore iniziale in 5 miliardi di dollari che potrebbe salire fino a 10 miliardi; con questa quotazione iniziale poi il valore della società reale potrebbe raggiungere il valore astronomico compreso tra i 75 e i 100 miliardi di dollari battendo anche Google.
Come fa un sito, ovvero una società che si basa tutto su un prodotto online ad avere un valore così elevato?. Il valore è dato dalle opportunità di marketing e commerciali che una comunità così vasta può offrire.

I dati parlano da soli: Facebook ha più di 845 milioni di utenti attivi che utilizzano almeno 1 volta al mese il social network, su Facebook sono vengono condivisi più di 2,7 miliardi di mi piace e commenti giornalieri, più di 250 milioni di foto vendono condivise giornalmente e esistono più di 100 miliardi di amicizie tra tutti gli utenti iscritti. Sono tutte quote da capogiro che spiegano come fa Facebook ad avere un valore così elevato pur essendo un sito internet.
La cosa che poi impressiona è il fatto che il mercato dei social network è in continuo aumento e quindi Facebook è ancora ben lontano dalla saturazione del numero dei utenti, delle foto condivise, dei commenti o dei mi piaci.
Già il social network più famoso al mondo produce utili da qualche anno: nel 2009 i profitti netti sono stati circa  229 milioni di dollari, nel 2010 sono passati a 606 milioni di dollari; ci si aspetta che nel 2011 i profitti superino ampiamente il miliardo.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!