lunedì 26 marzo 2012

Browser mobile il test prestazionale sul HTML 5 ecco i benchmark a confronto

Dato che la telefonia mobile o comunque i dispositivi mobili stanno aumentando sempre di più, data la larga diffusione di Tablet e di smartphone che stanno sostituendo i più vecchi cellulari con schermi piccoli, non si poteva fare a meno di confrontare tutti i browser online per la navigazione web su vari sistemi operativi. Il test è incentrato sul nuovo e performante codice di programmazione HTML 5 per avere contenuti sempre più ricchi e multimediali anche sui nostri device portatili.
Partiamo ad analizzare per prima i browser per Tablet PC:
Come possiamo vedere il browser più veloce nel test sull'html 5 per tutti i Tablet PC risulta Opera Mobile 12 che sorpassa di poco il browser sviluppato da RIM per i propri Blackberry Play Book. Distanziato ma non di molto troviamo anche FireFox Mobile 10 che si dimostra un browser veloce e versatile perché disponibile in più piattaforme. iOs 5 ottiene la quarta posizione distanziando Android 4.0 e webOs 3 che ormai comunque è un sistema operativo morto.
Vediamo adesso i test prestazionali dei browser web specifici per smartphone per vari sistemi operativi:
I migliori browser per Smartphone e Tablet su Html 5
Anche in questo caso Opera Mobile 12 è oggi la versione finale più veloce nel esecuzione di codice HTML 5 su smartphone. Segue a ruota l'ottimo FireFox Mobile 10 e in terza posizione iOs 5. Sorprendentemente in 4 posizione troviamo anche MeeGo del Nokia N9, l'unico modello con questo sistema operativo che nativamente sembra essere molto valido per l'HTML 5. 
Android 4 si trova solamente in sesta posizione sorpassato anche da BlackBerry Os 7. Molto deludente invece risulta Windows phone 7,5 Mango che si assesta in ultimissima posizione e ben distanziato rispetto alla concorrenza: molto probabilmente le cose miglioreranno molto con l'uscita di Tango ovvero di Windows phone 7 Refresh.
Si comportano discretamente anche i browser su Bada 2.0 e Nokia Belle Future pack 1 anche se sono sempre distanti dai migliori browser della lista.
Dall'esame di questo test prestazionale, Opera Mobile 12, che rinsulta già comunque uno dei più diffuso in assoluto, è il miglior browser attutale in versione finale per l'esecuzione di codici HTML 5 sia su Tablet che su smartphone.
Vi sono comunque tanti altri browser mobili in fase test beta che possono anche superare quelli attualmente rilasciati in versione finale; se siete interessati a vedere pure questi test benchmark potete farlo visitando il link della notizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!