La società di analisi di mercati IDC ha stilato una classifica per stabilire a fine maggio 2012 quale sia il sistema operativo mobile più utilizzato negli smartphone e le tendenze di vendita in questo mercato. Il periodo dell'analisi parte da gennaio 2011 e termina a marzo 2012. Ecco in sintesi le percentuali di utilizzo dei principali sistemi operativi Android, iOS, Symbian e Windows phone, Blackberry installati negli smartphone:
Dalla tabella si vede chiaramente come Android sia il software con il trend di crescita più elevato in assoluto: ben 145% di tasso di crescita in appena un anno e mezzo; bene fa pure iOs che cresce di oltre 88% e anche Windows phone che, anche se in maniera meno evidente, fa qualche passo in avanti nella propria quota di mercato che si assesta al 2,2%.
Android detiene ormai il 59% del mercato mondiale degli smartphone, segue iOS con una percentuale del 23% mentre gli altri concorrenti come Symbian e Blackberry soffrono e perdono quote di mercato per percentuali che variano dal 30% circa, per Blackberry, al 60% per Symbian.
Symbian lo sappiamo è un sistema che è stato un pò abbandonato da Nokia e quindi risente della scarsa qualità del marketing dell'azienda finlandese; per il secondo, ovvero Blackberry, la situazione è differente: i suoi ultimi modelli non hanno convinto i consumatori nel rapporto qualità prezzo e ne ha determinato nel 2011 una profonda crisi di immagine e di vendite.
Tramite gli istogrammi nel grafico fornito dalla IDC, potete notare come sia cambiata la tendenza dal primo trimestre del 2011 al primo trimestre del 2012. Sono evidenziati in vari colori i vari sistemi operativi per aiutarvi a notare meglio come Android sia diventato in assoluto il più usato os mobile sul mercato degli smartphone in tutto il mondo.




Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!