mercoledì 2 maggio 2012

Sony Xperia P ecco i test e benchmark prestazionali

Il prossimo smartphone android dell'azienda giapponese, Sony Xperia P, sarà presto lanciato sul mercato mondiale e quindi molti potrebbero iniziare a domandarsi quali sono i livelli prestazionali di questo cellulare confrontato sulla carta con i suoi diretti  e probabili avversari di fascia di mercato e di prezzo.
Vi ricordiamo che Xperia P è uno smartphone con processore dual core con il nuovo chipset Nova Thor U8500 da 1Ghz affiancato da 1 GB di memoria Ram e una GPU MALI 400MP (la stessa utilizzata per esempio sul Galaxy S 2 di Samsung) e sistema operativo Android 4 ics.
I test sono stati effettuati utilizzando due famosi benchmark: Nenamark 2 adatto per calcolare la potenza della GPU e AnTuTu utilizzato sopratutto per calcolare le performance generali degli smartphone.
Xperia P è stato così confrontato con smartphone del calibro del Galaxy S 2, Galaxy Note e del fratello maggiore Xperia S. Ecco i risultati:

In rosso troviamo il risultato dei test del Sony Xperia P. Come potete vedere questo modello per adesso ottiene i risultati più bassi rispetto a tutti gli altri smartphone che hanno eseguito i benchmark. Questa differenza è sicuramente dovuta per primo al fatto che il prodotto non è ancora ufficialmente uscito e quindi ci possono essere, eventuali e probabili, margini di miglioramento nell'ottimizzazione software per sfruttare maggiormente l'hardware; il secondo motivo è che l'hardware del Xperia P funziona a frequenze più basse: sia la CPU che la GPU hanno infatti frequenze di lavoro meno elevate rispetto agli altri telefonini. Questo lo si capisce perchè il Sony Xperia S che ha hardware uguale ha risultati più elevati nel test Nenamark 2 che rappresenta le performance della GPU.
Xperia P comunque sembra lo stesso un prodotto valido; vi ricordo che i test benchmark non possono dare un indicazione certa sulla fluidità di utilizzo di un prodotto; questa è una sensazione che si può avere solamente provandolo di persona; inoltre questo telefonino dovrebbe avere un prezzo inferiore agli altri modelli e quindi mantiene il rapporto prestazioni/prezzo piuttosto adeguato.
Vedremo se il mercato accoglierà bene questo prodotto dell'azienda giapponese: non ci resta che aspettare i risvolti delle vendite. Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!