lunedì 5 novembre 2012

Sicurezza su Android 4.2 migliorata con il secondo scanner anti malware

Android 4.2 come sappiamo ha introdotto alcune nuove funzionalità come ad esempio la possibilità di gestire più account contemporaneamente sullo stesso device, la nuova interfaccia per le foto panoramiche, le impostazioni nella barra delle notifiche e tanto altro.
Le novità in termini di sicurezza sulla nuova versione Android 4.2 jelly bean
Ma una cosa che non è stata detta precedentemente è il nuovo sistema di sicurezza, per evitare che il vostro tablet o smartphone Android venga infettato da malware pericolosi che possono sottrarre informazioni personali, o addirittura addebitare denaro per servizi non richiesti sulle vostre sim telefoniche.
Per evitare tutto questo un ingegnere informatico di Google, Hiroshi Lockheimer, ha spiegato la grossa novità in termini di sicurezza su Android 4.2.
Se precedentemente Google utilizzava uno scanner anti malware/virus direttamente sul proprio Play Store, con Android 4.2 comparirà una nuova notifica che permetterà ai proprietario di un device android di poter effettuare una scansione sul proprio smartphone, o tablet, direttamente da un programma antivirus, situato su un server di Google, che controllerà se l'applicazione, che si sta per installare, contiene una potenziale minaccia.
Il nuovo scanner google al momento dell'installazione delle applicazioni su Android 4.2
Questo garantirà una doppia sicurezza: una a monte direttamente sul Google Play Store e una alla fonte al momento dell'installazione dell'applicazione.
Quest'ultima potrebbe essere molto importante se procedete ad installare applicazioni APK senza averle prima scaricate da fonti ufficiali.
Altra novità su Android 4.2 sarà la presenza di un livello maggiore di dettaglio per l'utente al momento che accetterà di installare un applicazione: verranno infatti indicate i maniera più esplicita tutti gli accessi che accorderete all'applicazione che andrete ad installare, tipo se avrà accesso al Wifi, al 3G, al bluetooth, ai vostri dati personali eccetera.
Android 4.2 mostra tutti i dati sensibili cui le applicazioni installate possono accedere
Questa permette di avere una visione più completa su cosa rischiate se installate applicazioni sospette.
Android 4.2 come sappiamo sarà disponibile sul Samsung Nexus 10, l'ultimo tablet di Google da 10 pollici a partire dal 13 novembre 2012, data di inizio vendite in alcuni paesi non però in Itala, insieme al LG Nexus 4.
Speriamo che questo doppio scanner diminuisca ulteriormente il rischio malware su Android.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentate! Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!