mercoledì 23 gennaio 2013

Quote mercato smartphone Italia: Android domina, windows phone cresce molto nel 2012

Passato il 2012 è tempo di trarre le prime conclusioni su chi in Italia ha avuto successo, o meno, nel panorama dei sistemi operativi mobili per smartphone e anche per tablet.
Da un analisi compiuta dalla società Kantar WorldPanel, con tutti i dati statistici ottenuti prima di natale 2012, si evince che nel nostro paese la maggior parte assoluta degli utenti ha scelto di acquistare uno smartphone con sistema operativo Android.
In italia nel 2012 domina Android, crescono bene iOS e molto Windows phone soprattutto grazie a Nokia
La crescita di android però risulta piuttosto bassa dato che si passa dal un 50,7% di quota di mercato del 2011 ad un 51,8% del 2012, un incremento misero di soli 1,1 punti percentuali.
Se Android continua a dominare il panorama dei sistemi operativi in Italia, in termini di crescita percentuale hanno fatto bene sia iOS di Apple che Windows Phone di Microsoft.
Il primo ha visto crescere la propria quota in un anno dal 20% al 24,9% con un incremento interessante del 4,9%; personalmente penso che tale incremento sia dovuto piuttosto che ai nuovi modelli ai modelli più vecchi, vedi iPad 2 soprattutto, che hanno iniziato a costare molto meno rispetto ai prezzi originali al momento del loro debutto.
Il sistema operativo che però più stupisce in termini di crescita è Windows Phone; questo software passa infatti in termini di quote di mercato dal 2,8 % del 2011 al 13,9 nel 2012: un incremento di ben 11,1 punti percentuali che lo rendono il sistema operativo mobile con il risultato di crescita migliore in assoluto.
Secondo gli esperti tale crescita è dovuta al fatto che Nokia gode in Italia ancora di un ottima reputazione e quindi i consumatori sono più propensi ad acquistare i suoi smartphone rispetto ad altri paesi.
In poche parole molti sono passati da Symbian a Windows phone perché sono clienti fidelizzati dalla società.
Symbian infatti è il sistema operativo che in Italia ha subito il tracollo maggiore: siamo passati da un 20% nel 2011 ad uno scarso 5.3% del 2012.
Questa considerazione è da ritenersi credibile perché spesso anche a noi è capitato di ricevere molte email di persone che ci chiedevano dove poter trovare in offerta il Nokia N8; essendo questo a fine produzione, quindi ultimamente introvabile, consigliavamo di passare a un windows phone se volevano continuare ad acquistare uno smartphone Nokia o di provare la soluzione Android.
Molto probabilmente molti hanno deciso di rimanere con Nokia e di lasciar perdere Android.
Voi cosa ne pensate? Che smartphone e sistema operativo avete scelto? Fatecelo sapere commentate le vostre opinioni!.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!