sabato 16 febbraio 2013

Wifi libero e gratis in locali pubblici: finalmente arriva l'OK dal Garante

Finalmente anche in Italia si è arrivati ad una conclusione positiva riguardo la questione del WIFI libero e gratis in locali destinati al pubblico come Bar, discoteche, enoteche, Pub e quant'altro vi viene in mente.
Il garante per le telecomunicazioni ha annunciato oggi che tutti i locali pubblici potranno avere il wifi libero senza ulteriori restrizioni
La questione riguardava la polemica tra gestori di locali pubblici e provider internet: i secondi infatti volevano che i gestori dei locali pubblici tenessero sotto controllo il tipo di attività che i propri clienti svolgevano attraverso la connessione Wifi; questi ultimi dovevano infatti monitorare con specifici software i tipi di siti visitati, i dati scaricati e quant'altro perché la responsabilità cadeva tutta su di loro.
Gli esercenti quindi erano costretti a registrare tutte le informazioni dei propri clienti prima di permettere a costoro di navigare liberamente su internet tramite Wifi.
Da oggi però la situazione è stata completamente cambiata: il garante delle telecomunicazioni ha infatti deciso che la responsabilità non grava più sugli esercenti di locali destinati al pubblico; questi anzi possono far liberamente connettere i propri clienti alla rete wifi senza utilizzare software o controlli di nessun tipo.
Negli stessi locali potranno essere installati anche computer o quant'altro che potranno essere utilizzati liberamente dalle persone che frequentano questi locali.
I sistemi di controllo dei gestori dei locali diventano quindi facoltativi: sarà lo stesso gestore a decidere se continuare a usarli o meno.
Il gestore di locali se continuerà ad usare i software di monitoraggio da oggi però dovrà chiedere espressamente al cliente il consenso per ottenere i suoi dati personali nel rispetto dell'Art 24 del Codice e per la tutela della Privacy.
Con la decisione di oggi sicuramente i limiti imposti alla diffusione del Wifi Libero, causati dall'interpretazione della responsabilità gravante sul gestore dei locali, vengono meno; questo pensiamo farà si che nei prossimi mesi ci sarà un maggiore e forse anche un boom di connessioni Wifi in tantissimi locali pubblici.
L'Italia con questa decisione diventerà sicuramente molto più interattiva di prima e forse potrebbero aiutare l'economia con l'incremento di consumi in prodotti hightech come Tablet e smartphone di nuova generazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!