venerdì 15 marzo 2013

Samsung Galaxy S IV è ufficiale: caratteristiche e prime foto

Samsung ha ufficialmente lanciato oggi il nuovo Galaxy S IV, prodotto top di gamma per l'azienda coreana, che cercherà di mantenere il livello di successo e di vendite dei suoi predecessori.
Annunciato il nuovo top di gamma dell'azienda Coreana il Samsung Galaxy S IV
Le novità sono molte dal punto di vista hardware: inanzi tutto parliamo del display da 4,99 polici con tecnologia FHD Super Amoled che introduce un matrice PenTitle migliorata e una densità per pixel pari a 441 ppi grazie alla risoluzione 1920 x 1080 p Full HD.
Il cuore del prodotto nella versione internazionale è il nuovo chipset 8 core 4+4 Exynos Octa con 4 core Cortex A15 funzionanti alla frequenza di 1,6 Ghz, destinati a svolgere i lavori pesanti che necessitano di molta potenza elaborativa, e 4 core da 1,2 Ghz Cortex A7 che verranno utilizzati per le funzioni più basilari e che permetteranno allo smartphone di guadagnare in termini di risparmio energetico.
Display da 4,99 pollici FHD Super Amoled in full hd 1080p con una densità per pixel pari a 441ppi

Al processore da 8 core viene affiancata una GPU PowerSGX 544MP3, quindi nella versione da 3 core grafici e non da 4 come si pensava già precedentemente (sempre per ottimizzare il risparmio energetico).
Ci sarà pure una seconda versione di Galaxy S IV con chipset Snapdragon 600 con  4 core Krait 300 affiancati dalla gpu Adreno 320, ma solo per determinati mercati scelti da Samsung.
Entrambe le versioni avranno comunque lo stesso quantitativo di memoria ram che è di 2 GB.
Dal punto di vista multimediale si fanno passi in avanti con l'introduzione di una fotocamera posteriore da 13 mega pixel (che sta ormai diventando uno standard per la fascia TOP) e una fotocamera anteriore da 2,1 mega pixel che, oltre a fornire le tipiche chiamate vocali e video chiamate, verrà utilizzata per le nuove funzioni che verranno attivate con la scansione degli occhi e delle mani.
Samsung S IV risulta anche più leggero e più sottile del modello precedente: è infatti spesso solamente 7,9 mm e ha un peso complessivo di soli 130; mantiene quindi una elevata portabilità nonostante il display sia più grande.
La batteria risulta anche più potente e si assesta sui 2600 mah e dovrebbe garantire quindi buoni livelli di autonomia per le principali funzioni come navigare sul web, telefonate e visualizzare video multimediali.
Saranno vendute tre versioni a seconda della memoria installata: da 16GB, da 32 GB o da 64 GB tutte e tre avranno sempre lo slot per micro sd per future espansioni.
Doppia fotocamera una anteriore da 13 mega pixel e una posteriore da 2,1 mega pixel che sarà utilizzata anche per le funzioni attraverso gli occhi
Dal punto di vista software ci troviamo di fronte alla versione 4.2.2 di Android Jelly Bean, quindi l'ultima release ufficiale del sistema operativo di Google.
La versione 4.2.2 di android verrà però integrata da moltissime novità software sviluppate dalla stessa Samsung per rendere il nuovo Galaxy S IV unico nel suo genere.
Troveremo per esempio la funzione "Sound and Shot" che cattura 9 secondi di video e suoni; "Drama Shot" che cattura una serie di foto e poi le unisce tutte insieme per farne un unica grande foto; "Cinema Photo mimics Nokia Cinemagraph" che vi permette di modificare un video già registrato scegliendo la parte che continua ad essere animata e la parte invece che sarà statica, potete registrare contemporaneamente da entrambe le 2 fotocamere in FULL HD; "Smart Pause" l'applicazione che stoppa un video in riproduzione quando si accorge che i vostri occhi non stanno più guardando il display, "Smart Scroll" che vi permette di scorrere le pagine web o quant'altro attraverso il movimento degli occhi.
Funzioni interessanti risultano anche S Translator, che funziona anche con ChatON e con le email che ricevete, che permette di tradurre tutti in contenuti testuali in una specifica lingua da voi selezionata; sono state aggiunte poi alcune applicazioni che permettono di calcolare la temperatura, l'umidità, le calorie perse correndo e così via.
Samsung cerca quindi di conquistare nuovamente il mercato con un prodotto dalle caratteristiche hardware di alta qualità e un comparto software ottimizzato e ricco di nuove funzioni.
Galaxy S IV sarà in vendita a partire da aprile 2013 in due varianti di colore: bianco e nero; il prezzo è ancora da definirsi ma aspettiamoci un prezzo di lancio non inferiore ai 650 euro (699 euro probabilmente).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!